Guida del Donatore

La nostra “Guida del Donatore: Saperne di più su come donare un rene da vivi” è la più completa guida sul trapianto di rene dal punto di vista del donatore.

La Guida è stata scritta dalla Dott.ssa Guya Mina, Giornalista professionista che, nel 2018, ha donato un proprio rene al marito. L’esperienza di trapianto avuta ha fatto, così, emergere la fin troppo estesa mancanza di informazioni sul tema e ha voluto porvi rimedio.

La Guida del Donatore vuole dare informazioni a chi sta considerando la possibilità di donare, da vivo, uno dei propri reni a un parente o amico (o anche metterlo a disposizione di una persona sconosciuta). La volontà è quella di informare nel modo più semplice e completo possibile i potenziali donatori e i loro famigliari sui benefici, i rischi, le analisi necessarie, le procedure, l’intervento stesso della donazione e quello che ne segue. La speranza è quella che le persone possano prendere una decisione il più possibile informata, dando anche indicazioni su come vengono affrontati i possibili problemi che possono emergere lungo il percorso.

La Guida contiene anche un’appendice finale che riassume il contesto normativo vigente in tema di trapianti, le linee guida del Centro Nazionale Trapianti, le procedure da seguire e un elenco dei Centri Trapianti italiani autorizzati al trapianto di rene.

Richiedi la tua copia gratuita alla Segreteria ANED, e ricevi la Guida del Donatore direttamente a casa.

Tel. 02 8057927 – email: comunicazione@aned-onlus.it