Nei giorni 6, 7 e 8 giugno 2024, si svolgerà a Varese il decimo Convegno sugli Accessi Vascolari, organizzato dal GdP AV, Gruppo di Progetto Accessi Vascolari.
L’Evento si svolgerà presso l’UNAHOTELS Varese, in via Francesco Albani 73, consisterà in 3 giornate di formazione e aggiornamento per medici e infermieri di nefrologia e sarà accreditato per 14 ECM (Codice ECM: 604 – 416635).
Il Convegno vedrà la partecipazione dei maggiori esperti nazionali ed internazionali sugli aspetti tecnici, clinici, procedurali e organizzativi della gestione dell’accesso vascolare per emodialisi, con un focus particolare sul lavoro d’équipe tra le diverse figure del Personale Sanitario e affrontando le più recenti innovazioni tecnologiche del Settore, in grado di dare nuova forma alle strategie di presa in carico dei pazienti dializzati.
L’Iniziativa si ispirerà allo stesso tema che ha caratterizzato la prima edizione, svolta a Imperia nel 2006, toccando i vari problemi che caratterizzano gli accessi vascolari allo scopo di dialisi, riproposti ovviamente in chiave moderna e con soluzioni che siano quanto più espressione della collaborazione multidisciplinare, come dovrebbe avvenire nel Team di intervento della dialisi: nefrologi, chirurghi vascolari e radiologi interventisti saranno, come sempre, di casa, ma ampio spazio sarà dato anche agli infermieri per il loro ruolo centrale nel lavoro “sul campo” e a stretto contatto con i pazienti.
Perché riprendere il tema del Team degli Accessi Vascolari? Perché è importante, da un lato, verificare quanto sia cambiato, nel tempo, il mondo dell’accesso vascolare dialitico e, con esso, il ruolo dell’équipe multidisciplinare; dall’altro, ipotizzare gli scenari e le possibili nuove direzioni da prendere per il futuro della Nefrologia.
La decima edizione del Convegno inizierà al termine di un evento di rilievo della SIN (Young Renal Week), svolto sempre a Varese, dedicato ai giovani Colleghi in formazione che potranno, così, partecipare anche ai lavori del Convegno.
Il GdP, così come l’ANED, è da sempre attento ad ogni iniziativa che contribuisca al processo della Ricerca Scientifica in tema di accessi vascolari; per questo, il Convegno sarà un’occasione per accogliere e informare i nefrologi più giovani, nella speranza che in alcuni di loro nasca anche la vocazione a coltivare con passione e competenza un aspetto non trascurabile della Nefrologia.
Puoi scaricare qui il programma completo dell’Iniziativa con i Relatori, i laboratori esperienziali e le tariffe di partecipazione: