ANED Ti Ascolta – il Servizio gratuito di Consulenza Legale
Quando i pazienti entrano in contatto con la malattia renale, il senso di spaesamento è la reazione emotiva più comune.
Oltre a dover capire come ristrutturare la propria vita a causa di una malattia che pone diverse sfide tanto per il fisico, quanto per la mente, i pazienti si trovano costretti a imparare a destreggiarsi tra una marea di leggi, regole, tutele, bonus e moduli da compilare.
L’esperienza può essere frustrante anche, e a maggior ragione, perché le istituzioni raramente riescono a offrire il supporto necessario per orientarsi e capire le corrette azioni da intraprendere, tanto all’inizio, quanto nel corso della malattia.
Per questo, ANED mette a disposizione un Servizio gratuito di Consulenza Legale, gestito dall’esperto giurista Dott. Giuseppe Vanacore, aperto a tutti i pazienti nefropatici, dializzati o trapiantati e loro famigliari, per porre domande e chiedere chiarimenti rispetto alle leggi e alle tutele socio-sanitarie che li riguardano.
Il Servizio di consulenza legale risponde alle domande sui problemi giuridici e sociali dei malati di rene e dei trapiantati di tutti gli organi; sull’invalidità civile; sui diritti e le tutele lavorative; sugli indennizzi per contagio da epatite (ex legge 210/92); sui benefici fiscali; e così via.
Non sai a chi chiedere per conoscere i tuoi diritti e i tuoi doveri di paziente? Rivolgiti al nostro Servizio di Consulenza Legale.
Scrivi una mail a: consulenza@aned-onlus.it
Il nostro Esperto ti risponderà entro pochi giorni e, se necessario, sarà a disposizione per fissare un appuntamento telefonico.
In alternativa, è possibile telefonare alla Sede Nazionale ANED, al numero 02.80.57.927:
– il Martedì dalle ore 10:00 alle 13:00;
– il Giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00.