Come ogni anno, alla prima domenica di ottobre, torna la Giornata del Dializzato, una iniziativa proposta da ANED col fine di aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto alla salute dei reni, alla prevenzione della malattia nefrologica e la dialisi.
Per l’occasione, ANED ha preparato una locandina che vuole presentare le principali questioni che i pazienti dializzati devono vivere per potersi sottoporre alla terapia salvavita della dialisi.
L’obiettivo è quello di sfatare tante credenze errate che anche gli stessi pazienti hanno e diffondere la conoscenza dell’esistenza di una Associazione che possa supportarli e aiutarli nell’affrontare la terapia dialitica e, perché no, la malattia stessa.
Per conoscere le iniziative organizzate nella tua Regione per la Giornata del Dializzato, contatta il tuo Comitato Regionale.
Per rendere più forte l’Associazione e permetterle di aiutare sempre più persone, parla di ANED nel tuo Centro Dialisi e, se non è stato già fatto dal Personale sanitario, proponi di stampare e appendere la locandina.
Siamo certi che la diffusione della conoscenza dei diritti dei malati e dell’esistenza di Associazioni dedicate alla difesa del loro interesse, possa portare grandi benefici, sia per i pazienti che per il personale sanitario che si occupa di loro.
Con poco si può fare molto, se lo facciamo insieme.