Comitato Aned Calabria, convegno medico a Scalea il 24 giugno – Comunicato stampa

Scalea – Si terrà domani, sabato 24 giugno, alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale, p.zza Maggiore De Palma a Scalea, il convegno medico organizzato dall’Aned, associazione dializzati e trapiantati.

Si parlerà di multidisciplinarietà del dializzato, Piano diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta), Gli aspetti sociali del malato, La cultura della donazione, Esperienze.

Saranno presenti Gennaro Licursi, Sindaco di Scalea, Marcello D’amico, Assessore comunale Scalea e dirigente medico, Eugenio Orrico Assessore comunale Scalea, Vincenzo Cesareo Direttore medico dello Spoke Cetraro-Paola, Gianni Amendola, Responsabile U.O. Dialisi, Lucia Ferrari, Nefrologo, U.O. Dialisi Praia a Mare, Roberto Pititto, Nefrologo, U.O. Dialisi Amantea, Dario Montera, Nefrologo U.O. Dialisi Paola, Angela Riccetti, Responsabile del Capt di Praia a Mare, Antonio Montuoro, Segretario regionale Aned, Giuseppe Vanacore, Presidente Nazionale Aned, Pasquale Scarmozzino, Vicesegretario Nazionale Aned.

Inoltre prenderanno parte al convegno l’assessore regionale al welfare, Federica Roccisano, il consigliere regionale Giuseppe Aieta e il direttore del distretto Giuliana Bernaudo.

Presiede il Direttore generale dell’Asp, Raffaele Mauro.

Coordina i lavori Antonello Troya, giornalista, delegato Aned Cosenza.

Durante l’incontro sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra Asp, Aned e Regione Calabria sulla creazione di un gruppo di lavoro a sostegno delle necessità familiari e sociali del malato.

«L’ideale per i pazienti con insufficienza renale – viene evidenziato in una nota – resta naturalmente il trapianto precoce da donatore vivente. Purtroppo manca ancora una diffusa cultura dei trapianti e la gente ha paura di donare un rene perché teme per la propria vita. E questo nonostante una recente indagine che dimostra come, anche a distanza di 20 anni, la sopravvivenza dei donatori di rene sia la stessa della popolazione generale». Si parlerà anche di questo durante il convegno e degli aspetti sociali del mondo del pazienti.

Scalea li 23 giugno 2017

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.

ANED

Associazione Nazionale Emodializzati
Dialisi e Trapianto Onlus
Via Hoepli 3,
20121 Milano MI

tel: 02.8057927 fax: 02.864439
email: segreteria@aned-onlus.it

C.F. 80101170159