Malattie renali, la prevenzione…va di corsa! Alla Milano Marathon l’impegno di ANED per raccogliere fondi

L’8 aprile torna la Milano Marathon, una corsa in staffetta che percorrerà le strade più belle del centro meneghino.

ANED Onlus, che dal 1972 lotta al fianco dei malati di reni, dializzati e trapiantati sostenendo i pazienti e i loro familiari, quest’anno scende in campo con ben 11 staffette, tra i pazienti, associati, amici e aziende Otsuka e Estor che correranno tutti insieme per ANED e per un mondo senza dialisi.

In particolare i fondi raccolti tramite la piattaforma di fundraising Rete del Dono consentiranno di finanziare la campagna di prevenzione del 2018.

La malattia renale, infatti, è spesso asintomatica e Aned Onlus si impegna ogni giorno per promuovere l’informazione sulle buone abitudini da seguire per prevenire la malattia.

In 46 anni di vita ANED ha raggiunto grandi traguardi per i pazienti.

Nel 1972, ogni giorno in Italia morivano nove persone per mancanza di posti dialisi: oggi, grazie all’attività dell’Associazione, è assicurato un posto a tutti, nonché il diritto a tre giorni di permesso retribuito per i lavoratori in dialisi e per i loro familiari.
Inoltre, il trasporto dialisi rimane un diritto riconoscibile.

“La nostra presenza alla Milano Marathon – commenta Presidente di ANED Giuseppe Vanacore – è un’occasione di promuovere ancora una volta lo sport come terapia! ANED è impegnata su questo fronte con il Comitato ANED Sport, che ogni anno organizza i Giochi Nazionali Trapiantati e Dializzati, eventi aperti a tutti i trapiantati di organi e tessuti e dializzati, all’insegna dei principi della solidarietà, dell’amicizia e della pace”.

Per questo, una parte del ricavato della raccolta fondi andrà a finanziare l’acquisto di pedaliere meccaniche, che permettono ai pazienti di praticare sport anche durante la sessione dialitica.

“Vorremmo un mondo senza la dialisi, con la prevenzione, sostenendo la ricerca e gli studi, migliorando le cure – conclude Giuseppe Vanacore – proprio per questo l’8 aprile, ANED unisce pazienti, associati, aziende, simpatizzanti per correre tutti insieme per una buona causa”.

Ognuno può contribuire e supportare ANED nel suo impegno facendo una donazione sul sito Rete del Dono,  seguendo questo link attivo fino all’8 maggio: bit.ly/2mVaNh8

Contatti Ufficio stampa ANED
Diana Shendrikova – diana.shendrikova@mediatyche.it – 3349596341