Lettera al Presidente della Regione Marche

Prof.  Luca  Ceriscioli

Alla Dirigente del  Servizio Salute

Dr.ssa Lucia Di Furia

e p.c. Al Presidente IV^Commissione                                                                                                                                Dott. Fabrizio Volpini

Oggetto: richiesta di informazioni

Gentile Presidente,

una lunga storia di collaborazione lega la nostra Associazione alle strutture sanitarie marchigiane e ai suoi dirigenti, con risultati positivi che, negli anni, hanno permesso di affrontare e superare i problemi via via presentatisi nella vita dei pazienti dializzati o trapiantati.

Non possiamo nasconderci che talvolta  si siano verificate delle incomprensioni o delle diversità di vedute, come  nel recente caso riguardante i rimborsi dei trasporti ai pazienti emodializzati e dializzati peritoneali, ma è innegabile che dal confronto franco , rispettoso  e  senza timori reverenziali, abbiano tratto beneficio sia i malati che la qualità dell’assistenza di cui si può vantare la nostra Regione.

Questa premessa era doverosa per inquadrare nella giusta ottica la richiesta,  che le inviamo con la presente, di poter essere informati direttamente in merito a qualsiasi decisione  in materia sanitaria sia concernente le nefropatie (ad es. nuove leggi o  normative  regionali, apertura o modifica di strutture dialitiche, modifiche di norme o regolamenti regionali  etc).

Lo chiediamo in qualità di Associazione Nazionale di promozione sociale iscritta nei registri regionali certi di trovare  la sua comprensione per l’importanza che tale nostro coinvolgimento riveste per affrontare al meglio questioni complesse e dai molteplici risvolti umani ed economici come  quelle delle nefropatie.  Poter disporre direttamente alla fonte di dati, notizie, testi originali delle normative in preparazione, progetti di eventuali futuri reparti, ci permetterebbe di segnalare anticipatamente eventuali problemi o incongruenze evitando così, oltre ai disagi e ansie ai pazienti coinvolti, anche la necessità di modifiche o cambi di programma in corso d’opera.

Siamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti riguardanti  la nostra richiesta e, nell’attesa di un suo cortese cenno di riscontro, le inviamo i nostri più cordiali saluti.

Il Segretario Regionale ANED Marche

Marianna Schiavo Lolli