ANED Calabria, una bella storia di civismo e solidarietà

Riceviamo con piacere la notizia della positiva soluzione alla non semplice vicenda di un cittadino indiano, sottoposto a trattamento dialitico, la cui situazione era stata segnalata al Comitato Regionale ANED Calabria.

In Italia dal 2010 quale rifugiato, dipendente di un forno/panetteria e titolare di un permesso di soggiorno per motivi di salute, S.L. dal 2016 aveva dovuto iniziare la dialisi, rimanendo poi senza lavoro a causa della crisi e recessione economica e vedendosi negare il rinnovo del permesso di soggiorno.

Ben inserito nella comunità e dalla cittadinanza che lo ha accolto, L.S. ha potuto godere del supporto concreto e morale di quanti sono venuti a conoscenza delle sue vicende.

Coerentemente con i principi di solidarietà e tutela del diritto dei malati alla migliore cura, concetti alla base dell’agire della nostra Associazione, il Comitato Regionale ANED Calabria, nella persona del Segretario Regionale Antonio Montuoro, è intervenuto scrivendo una lettera al Questore di Reggio Calabria, Dott. Raffaele Grassi, per richiedere la concessione di un visto per motivi umanitari; qualche giorno fa la gradita e tanto attesa notizia, giunta via lettera dalla Questura, che la richiesta è stata valutata positivamente ed accolta, rendendo così possibile la permanenza in Italia di L.S. ed il conseguente proseguimento della terapia salvavita.

Vogliamo qui ringraziare le Istituzioni per aver reso possibile, con lodevole attenzione e sensibile comprensione, un felice esito a questa già drammatica vicenda.