Inaugurata la nuova dialisi all’ospedale di San Donà di Piave – VE

Il taglio del Nastro del nuovo reparto dialisi di San Donà. Vice Presidente Regione Veneto e Assessore al Bilancio Gianluca Forcolin, Direttore Generale ULSS 4 Carlo Bramezza , Sindaco San Donà di Piave, Presidente Regione Veneto Luca Zaia, Assessore Sanità e programmazione socio sanitaria Luca Coletto, Segretario Regionale Veneto Mario Benetti

Conferenza stampa

Venti letti con tv dedicata, due postazioni per il personale sanitario, tre per il controllo dell’osmosi con la possibilità di gestione anche via web, spazi ampi per il comfort di tutti. E’ la nuova dialisi di San Donà, nata dall’ampliamento del monoblocco ovest dell’ospedale e inaugurata il 09 agosto 2018 alla presenza del governatore Luca Zaia, il direttore dell’Ulss4 Carlo Bramezza, il sindaco Andrea Cereser e il Segretario Regionale dell’Aned Mario Benetti.

La nuova superficie, di 450 metri quadri, si somma a quella preesistente per un totale di 690. Letti, apparecchiature e arredi sono posizionati in un vasto open space; due banconi permettono al personale di monitorare i parametri dei pazienti; altre due sale più piccole sono riservate alle dialisi in emergenza o per pazienti con malattie trasmissibili. Per medici ed infermieri sono a disposizione quattro ambulatori e uno studio medico. I letti, tutti provvisti di tv, sono elettrici, a 4 snodi, regolabili in altezza, completi di accessori come il sistema di pesatura, presa usb, presa cuffie collegata alla tv, e predisposti per la degenza di pazienti bariatrici fino ai 300 chili. Presente anche il trattamento dell’acqua, o dell’osmosi. La capienza è passata da 8 a 21 posti letto, mentre la presenza di più ambulatori medici permette di ridurre i tempi d’attesa per le visite. In tutto sono stati investiti 2 milioni di euro.

I pazienti in trattamento dialitico tra San Donà, Portogruaro e Jesolo sono attualmente 97. L’organizzazione aziendale prevede che i pazienti più critici siano trattati a San Donà, che ne accoglie attualmente 42, e che aumenteranno a 50 nel prossimo autunno. Sempre in questo centro dialisi vengono presi in carico anche i pazienti trapiantati e in dialisi peritoneale. Inoltre sono attivi due centri dialisi estivi per i turisti: a Bibione, solo in estate; a Jesolo tutto l’anno. Al 31 luglio 2018 il totale dei trattamenti prenotati in questi due centri ha raggiunto il numero più elevato di sempre: 2.369.