Quando si manifesta la malattia cronica, cambia la vita.
Il malato di reni è improvvisamente proiettato, inserito in un mondo completamente diverso.
Con l’avanzare dello stato di salute cambiano i ritmi e i rapporti con gli amici e i familiari. Inizia un percorso che porta inesorabilmente a recarsi più spesso in ospedale.
Lentamente ed inconsapevolmente si chiudono le maglie della catena che lo legherà al reparto a vita.
Questa è la malattia cronica di cui dovrà essere consapevole e per essa dovrà acquisire quelle capacità che gli permettono di gestire al meglio la qualità della propria vita.
E’ una sfida!
Mai come oggi , il personale sanitario è chiamato ad accettare questo confronto per andare oltre all’assistenza medico-infermieristica classica.
I pazienti nefropatici devono poter manifestare le proprie attese e i propri timori; hanno bisogno di confidare che i curanti tengano conto delle proprie credenze, che li aiutino nel processo di accettazione e adattamento. Hanno la necessità di acquisire la capacità di gestione e cura della malattia per diventare autonomi e collaboranti con i curanti.
Il Comitato Regionale del Veneto, ha progettato un corso di formazione certificato per personale curante dal titolo: “Dialisi e trapianto. La relazione con il malato cronico nefropatico. Difficoltà ed opportunità”.
Detto progetto rientra fra gli obiettivi strategici della Regione Veneto di Educazione Continua in Medicina alla sezione umanizzazione delle cure, relazione e comunicazione , approvati il 21 dicembre 2018 con verbale di deliberazione della Giunta Regionale nr. 1918.
Dopo il successo delle prime due edizioni tenute a Rovigo e a Castelfranco Veneto, il Comitato Veneto inizia l’anno 2019 a Padova il 31 gennaio/01 febbraio ( prima parte) e 14/15 febbraio ( seconda parte).
I successivi appuntamenti vedrà impegnato il Comitato a Conegliano, Treviso e San Donà di Piave.