I Giochi Invernali Trapiantati e Dializzati, patrocinati da Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comune di Chiesa Valmalenco, Centro Nazionale Trapianti, Società Italiana di Nefrologia, CONI e Comitato Italiano Paralimpico, prevedono un programma ricco di iniziative volte alla diffusione dei messaggi e dei concetti che da sempre animano le attività di ANED e che saranno anche oggetto di discussione in un incontro aperto al pubblico a Sondrio giovedì 31 gennaio ed una tavola rotonda a Chiesa in Valmalenco venerdì 1 febbraio.
“Dalla dialisi al trapianto: esercizio fisico, sport ed altre tappe per un percorso verso il benessere del paziente”
Questo il titolo del convegno (ingresso libero) che si svolgerà a Sondrio giovedì 31 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Ospedale (viale Stelvio 25) a partire dalle ore 17, organizzato da ANED in collaborazione con AIDO, ADMO ed AVIS per supportare il messaggio con evidenza scientifica e diretta testimonianza e per elaborare e condividere con tutti gli attori sulla scena dialitico-trapiantologica le strategie da porre in essere insieme per un percorso virtuoso verso il benessere dei pazienti.
La promozione dell’attività fisico-sportiva quale strumento di riconquista del benessere psicofisico per i pazienti dializzati e trapiantati è sempre stata di preminente importanza per ANED, che in occasione del convegno incontrerà i pazienti del Centro Dialisi (ore 15) e donerà alla U.O. Nefrologia e Dialisi dell’ASST Valtellina e Alto Lario pedaliere meccaniche per consentire loro di effettuare esercizio fisico durante la seduta dialitica ed alleviare le lunghe ore dell’indispensabile tri-settimanale trattamento salvavita, a cui devono essere necessariamente sottoposti a giorno alterni, nella speranza ed in attesa che la donazione di un organo ed il trapianto li sottraggano a questa pesante routine medica.
Intervengono all’iniziativa:
Maurizio Leali – Presidente AIDO Provinciale di Sondrio: La donazione degli organi in Provincia di Sondrio
Alessandro Nanni Costa – Direttore Centro Nazionale Trapianti:
Attività trapiantologica e dati su donazioni e trapianto 2018
Stefano Cusinato – Direttore S.C. di Nefrologia e Dialisi, P.O. di Borgomanero:
Attività fisica e benessere nel paziente nefropatico – attività sportiva e fisica nei dializzati
Giuseppe Piccolo – Coordinatore Trapianti Regione Lombardia:
Nuovi criteri nazionali di allocazione del rene e prospettive del trapianto in Lombardia
Carlo Guastoni – Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi, ASST Ovest Milanese: dal percorso diagnostico terapeutico assistenziale alla presa in carico del paziente cronico fragile
Enzo Di Giovambattista – Trapiantato e Coordinatore dei Giochi invernali ANED: Testimonianza
Giuseppe Vanacore, Presidente ANED, chiuderà l’incontro con un intervento di sintesi di e conclusioni finali su quanto elaborato ed articolato.
Coordina l’incontro Carla Colturi – Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi, ASST Valtellina e Alto Lario
Al termine dell’iniziativa, alle ore 19, si terrà un piccolo buffet.
Trapiantati, dializzati, nefropatici, familiari, dottori e personale medico-infermieristico sono calorosamente invitati a partecipare, per elaborare e condividere le strategie da porre in essere insieme per un percorso virtuoso verso il benessere dei pazienti.
“Dalla dialisi al trapianto: esercizio fisico, sport ed altre tappe per un percorso verso il benessere del paziente”
Giovedì 31 gennaio 2019 – ore 17.00
Aula Magna (Padiglione Est)
Ospedale di Sondrio, Viale Stelvio 25
Una iniziativa di dibattito e discussione, aperta alla cittadinanza tutta, è prevista inoltre per venerdì 1 febbraio a Chiesa in Valmalenco – presso la Sala Teca (Piazza SS Giacomo e Filippo) alle ore 21 – per confrontarsi sui temi della donazione e del trapianto in una tavola rotonda con i partecipanti ai Giochi.
A seguire, musica e vin brulè per tutti, in attesa di incontrarsi all’Alpe Palù sabato 2 febbraio alle ore 11 per lo Slalom Gigante e tanti giochi sulla neve.
per informazioni: ANED Onlus, tel. 028057927 – email info@aned-onlus.it