VERBALE
Si apre l’assemblea alle ore 9,30 con una folta presenza di pazienti, familiari, infermieri e dottori del Reparto.
Prende parola la primaria dott.ssa Fanciulli che fa un corposo elenco delle carenze nel reparto di Dialisi. Tagli al personale e grande difficoltà a coprire i servizi anche per assenze giustificate di alcuni operatori sanitari. Scadenza di contratto di un medico con rischio di partenza dal Reparto. Perdita di due letti tecnici per problemi di spazio e sicurezza. Tutto ciò porta ad un servizio non adeguato agli standard che ci si era prefissi ma addirittura si dovrà rinunciare alla Dialisi Turistica molto richiesta qui a Senigallia da tutta Italia.
La Segretaria regionale ANED Marianna Lolli ribadisce anche la mancanza di un’Assistente Sociale, per aiutare i pazienti per tutti i problemi che riguardano il sociale è che ora sta facendo il caposala, anche il problema degli spogliatoi dei pazienti ed infermieri indecenti per l’ampiezza e altro.
Il Dott. Volpini Presidente della 4° Commissione della Sanità regionale ha ribadito che per la Regione a livello politico la Nefrologia era ed è una priorità, altra priorità per Senigallia è la Dialisi Turistica. Il problema del personale è importante ma queste difficoltà dipendono molto dalla legge del 2014 (legge Balduzzi) che ha ridimensionato in una maniera sbagliata le piante organiche di tutti i Servizi. A tale proposito la Regione cercherà di porre rimedio al più presto.
Anche per il Direttore Generale dell’Area Vasta 2 Ing. Bevilacqua la Dialisi Turistica per Senigallia è importantissima quindi si dovrà stabilizzare il medico e trovare personale con magari concorsi unificati regionali e per la logistica è disponibile ad un incontro con gli operatori.
Quindi il Direttore Generale come pure il Dott. Volpini propongono un tavolo tecnico per discutere tutti i problemi del Reparto di Nefrologia e Dialisi.
Tutta l’assemblea è d’accordo a questa intesa e spera in un sollecito incontro.
Sono stati poi eletti due nuovi delegati di Reparto che daranno sicuramente man forte alla nostra Associazione.
L’assemblea è terminata alle 12,15.