Aned Lombardia dona 3 caschi CPAP all’ospedale Bolognini dell’ASST Bergamo-Est – Seriate

Pubblichiamo la lettera che ha accompagnato la donazione di 3 caschi CPAP all’ospedale  Bolognini da parte di ANED Lombardia grazie alle donazioni dei nostri soci.

NephroCare Italy S.p.A.
ca. Amministratore Delegato
Dott. Fabrizio Cerino

pc. al Business local Manager per la Lombardia
Dott. Alberto Brembi

pc. al Direttore Sanitario NephroCare – ASST Bergamo est
c/o Ospedale Bolognini – Seriate – Italia
Dr. Luciano Pedrini

Oggetto: Donazione da A.N.E.D.-Onlus Comitato Lombardia – nr. 3 Caschi CPAP al reparto
dialisi della NephroCare- ASST Bergamo Est- c/o Ospedale Bolognini – Italia

Egregio

Dott. Fabrizio Cerino,

l’emergenza Covid-19, ha messo a dura prova il sistema sanitario di tutto il pianeta.
I pazienti nefropatici cronici, già soggetti a trattamento dialitico continuo per la propria patologia ren

ale, hanno dovuto trovare nuove forze per affrontare un percorso reso ancora più difficile da un contesto dove tutti hanno bisogno di aiuto e, dove solo i più forti e i più giovani hanno maggiori possibilità di superare questa durissima prova.

Il Comitato della Lombardia di A.N.E.D. Onlus, associazione nazionale di pazienti organizzati, da sempre conosce i problemi che affliggono il mondo della cronicità ed in particolare

dei pazienti in dialisi e dei trapiantati.

Abbiamo conosciuto da vicino quale impegno ha comportato questa emergenza sanitaria in particolare per la Lombardia.
La nostra Associazione negli ultimi mesi ha cercato di rendersi utile ascoltando i bisogni sociali e sanitari dei pazienti e dei loro famigliari, con l’obbiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della vicinanza ai meno attrezzati.
In ques

to contesto facendo riferimento ai colloqui intercorsi con il Vs. Direttore Sanitario Dr. Luciano Pedrini, meglio riportato in epigrafe, abbiamo compreso le difficoltà del momento.

Di nostra iniziativa, come gesto di solidarietà, vorremmo donare n. 3 caschi CPAP utili nella ventilazione assistita non invasiva del trattamento delle patologie con difficoltà respiratorie, al fine di aiutare quei pazienti in dialisi afflitti anche da Covid-19 ed in cura presso l’ospedale Bolognini dell’ASST Bergamo-Est – Seriate.
Questa nostra azione e iscrivibile nell’ambito di un lavoro continuo ed in una costante attività di sostegno ai nostri associati in particolare ed ai pazienti nefropatici cronici in generale. Ma anche ad un costante colloquio con i professionisti clinici che seguono i pazienti in trattamento dialitico continuo.
Nella consapevolezza che questo ns. gesto sia compreso così come da noi concepito, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Milano, 16/4/2020

Per il Comitato A.N.E.D. Lombardia