Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni? Abbiamo una buona notizia per te!
A.N.E.D. offre un percorso di accompagnamento e di crescita formativa, professionale e di vita ai giovani, inserendoli nel mondo di un’associazione nazionale che dal 1972 protegge e sostiene i malati nefropatici, dializzati, trapiantati e le loro famiglie.
Che cos’è il servizio Civile Universale?
L’istituzione del servizio civile universale ha tra le proprie finalità la difesa non armata e non violenta della Patria, l’educazione, la pace tra i popoli, nonché la promozione dei valori fondativi della Repubblica, quali i diritti inviolabili dell’uomo, il diritto al lavoro, le attività che concorrono al progresso materiale o spirituale della società.
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato un bando per la selezione di giovani volontari, dai 18 ai 28 anni, da inserire in progetti in Italia e all’estero. Sono infatti 3.735 i progetti di servizio civile universale che potranno essere realizzati il prossimo anno, tra cui il nostro: “Diritti e consapevolezza per l’inclusione sociale”.
I volontari ricevono un rimborso spese, erogato direttamente dal Ministero, di euro 433, 00 per ogni mese di servizio.
Perché fare il Servizio Civile in A.N.E.D.❓
Siamo un’associazione molto radicata sul territorio nazionale e locale, riconosciuta nel settore per il valore dei risultati raggiunti con 50 anni di impegno. Sosteniamo il malato e la sua famiglia a tutto tondo: da problematiche relative agli ospedali, alla consulenza legale, all’ organizzazione di eventi nazionali e locali (e internazionali), alla produzione di materiale informativo per tutti i cittadini…e molto altro ancora!
L’eterogeneità delle azioni di A.N.E.D. è così vasta che permetterà ai volontari di trovare lo spazio di interesse più vicino a loro.
Leggi il testo del progetto ➡️🔍La persona al centro della cura. La vera qualità parte dal bisogno
Sei il candidato ideale se:
- Sei interessato al mondo dell’assistenza
- Da grande speri di poter fare un lavoro che cambi positivamente la realtà in cui vivi
- Vuoi partecipare a eventi nazionali e locali, in cui conoscerai eminenti personalità del mondo scientifico e istituzionale
Ma sei il candidato ideale anche se…
- Non studi o lavori nel settore dell’assistenza, ma vuoi comunque fare un’esperienza di vita e professione che ti permetta di essere utile per la collettività e, nel frattempo, imparare sul campo delle skills essenziali per il mondo del lavoro
- Non hai molta esperienza lavorativa, ma sei volenteroso, curioso e non vedi l’ora di imparare
- Stai ancora studiando e cerchi un impegno produttivo, conciliabile con l’università
🔻 Come candidarsi 🔻
Da quest’anno la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line, a questo link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it, raggiungibile da pc, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Le candidature chiuderanno il 26 gennaio 2022 alle ore 14.00.
Non aspettare! Inizia subito:
🔹 1 STEP: richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2: sul sito dell’Agenzia delle Entrate a questo link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid .
🔹 2 STEP: inoltrare la domanda esclusivamente online a questo link https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/compila-e-presenta-la-domanda/
Numeri utili per la compilazione della domanda:
Nome Progetto: La persona al centro della cura. La vera qualità parte dal bisogno.
Sede di attuazione: 142520 Ente erogatore: Arci Servizio Civile
Se hai dubbi e problemi a candidarti, consulta le faq https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home/ , chiama la segreteria al numero 02.8057927 o scrivi a segreteria@aned-onlus.it .
Peccato che non ho più l’età sono sicuro che rappresenta una grande opportunità