ANED Toscana: soddisfazione per il ritorno alla piena operatività del Centro Trapianti di Siena

Positiva risoluzione della situazione che aveva determinato una temporanea sospensione degli interventi presso il Centro Trapianti del Policlinico Le Scotte di Siena, a causa della vacante carica di Direttore del Centro Trapianti dopo il pensionamento del chirurgo Dr. Carmellin, a cui era seguito l’immediato interessamento del Comitato Regionale ANED Toscana a tutela dei pazienti.

Pubblichiamo il testo della lettera inviata dal Segretario Regionale Dott. Mauro Ringressi al Direttore Generale della struttura, Prof. Antonio Barretta

Alla Cortese attenzione del Direttore Generale
dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese
Prof. Antonio D. Barretta

Egr. Professore Antonio Barretta come d’accordo intercorso la mattina del giorno martedì 14/12/21, Le invio la richiesta di documenti di cui mi aveva accennato, inerenti il processo di cambiamento in corso nel Centro Trapianti dell’Ospedale Universitario delle Scotte di Siena.

Rinnovo la disponibilità dell’ANED al confronto e alla collaborazione rispetto la visione e le proposte da Lei anticipate per un rilancio dell’U.O.C. Chirurgia Trapianti Rene. Abbiamo fiducia nella Vostra persona e nella logica della narrazione esposta nell’interesse dei pazienti e per percorsi appropriati di Diagnosi, Cura e Assistenza.

Altresì ribadiamo il ruolo della nostra Associazione dove la tutela dei diritti dei pazienti, l’adeguata risposta ai loro bisogni e alla domanda di aiuto è parte inderogabile della nostra mission. Per cui riponiamo aspettative positive e nello stesso momento saremo in vigile attesa nel rispetto degli esiti dei tempi e delle modalità di soluzione da Lei proposte.

Mauro Ringressi
Segretario Regionale Comitato Regionale ANED Toscana