L’emodialisi è una terapia salvavita per le persone con grave insufficienza renale.
Una volta accertata la necessità di un trattamento sostitutivo della funzione renale, il Servizio Sanitario Nazionale prende in carico il paziente che sarà sottoposto al trattamento dialitico più adatto alle sue condizioni cliniche.
Recentemente, la Kidney Disease Outcomes Quality Initiative (KDOQI) ha aggiornato le sue linee guida per l’emodialisi, affermando che l’effettiva necessità di accesso vascolare e anche la tipologia di accesso da effettuare deve essere valutata in base al piano di vita del paziente (Life-Plan).
Per questo, ANED ha deciso di collaborare con Helaglobe per l’esecuzione del progetto VALE, per garantire l’ascolto dei pazienti che stanno, attualmente, affrontando il percorso di emodialisi.
L’obiettivo del Progetto è quello di registrare la voce dei pazienti circa la scelta del tipo di accesso vascolare utilizzato in emodialisi e le diverse esperienze in merito alle scelte che si sono verificate durante il percorso di cura.
La partecipazione alla ricerca è volontaria, e si svolgerà tramite un’intervista telefonica della durata di circa 30 minuti, il tutto in forma anonima, che sarà garantita attraverso la firma di un consenso informato.
Scopri se puoi partecipare alla ricerca cliccando sul bottone “clicca qui per iscriverti al progetto“, a questo link:
https://progettovale.it/