Torino, primo volo sperimentale per il trasporto di organi con drone

Il 13 aprile 2023, presso l’Ospedale Molinette di Torino, si è svolta la presentazione del 1° volo sperimentale con drone per il trasporto di organi e di materiale biologico, che sarà effettuato in città a fine aprile. Si tratta di un importante risultato realizzato nell’ambito del progetto INDOOR – “usINg Drones fOr Organ tRansportation” promosso da Fondazione DOT – Donazione Organi e Trapianti.

La presentazione del volo sperimentale è stata anche l’occasione per celebrare la Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto 2023, prevista per il 16 aprile, e per ricordare l’importanza della donazione di organi come gesto di solidarietà. Per questo, per sensibilizzare tutti i cittadini verso la donazione, nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2023, la Mole Antonelliana sarà illuminata di rosso con l’immagine di un cuore impacchettato.

Attraverso il volo verranno trasferite, all’interno di una capsula appositamente progettata, sostanze inerti che simulano dei campioni biologici. Il drone partirà dall’area del C.T.O. (Centro Traumatologico Ortopedico) e giungerà alla Palazzina di Genetica delle Molinette: una distanza di 500 metri in linea d’aria, tra due presidi ospedalieri dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, sorvolando, in modalità di navigazione automatica, un tratto urbano della città di Torino e un tratto del fiume Po.

All’incontro sono intervenuti Antonio Amoroso, Presidente della Fondazione D.O.T. e Direttore del Centro Regionale Trapianti Piemonte e Valle d’Aosta, Marcello Chiaberge, Professore associato presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) del Politecnico di Torino, Daniele Camatti, Responsabile ricerca e sviluppo ProS3, Xia Yu Qi, ingegnere aerospaziale, ricercatrice Pic4Ser, borsista della Fondazione D.O.T., Anna Guermani, Coordinatrice Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti Piemonte e VDA.
Anita Siletto, Presidente di AITF – Associazione Italiana Trapiantati di Fegato, ha condiviso la sua testimonianza di persona che ha ricevuto un trapianto di fegato.

Puoi scaricare qui il comunicato stampa:

Scarica il Vademecum di Fondazione DOT sulla donazione: