Toscana, l’USL di Siena istituisce il servizio di dialisi serale

In Toscana, già da diversi anni, è attivo il servizio Dialisi in vacanza che consente ai pazienti nefropatici cronici che vivono nella Regione, in Italia e all’Estero, di trovare il servizio di dialisi nelle località di villeggiature toscane.

L’U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi P.O. Amiata Senese, Val d’Orcia e Valdichiana Senese, sotto la responsabilità della Dr.ssa Francesca Grazi, ha istituito dal 2022 un servizio notturno presso gli Ospedali Riuniti Valdichiana Senese, a Nottola, una frazione a 5 km da Montepulciano, aperto a tutti i turisti che vogliano visitare la zona.

Il Servizio è attivo tutto l’anno, dal 1° gennaio 2023 fino al 31 dicembre, previa prenotazione, e garantisce i trattamenti dalle 19:00 alle 23:30, in maniera tale che i pazienti, durante il giorno, possano essere liberi di effettuare delle escursioni.
Per richiedere ulteriori informazioni contattare la Dr.ssa Francesca Grazi all’indirizzo:
francesca.grazi@uslsudest.toscana.it
Tel.: 05.78.71.30.20
Sito WEB: www.uslsudest.toscana.it

La lodevole iniziativa può aiutare molte persone che vorrebbero poter andare in vacanza, nonostante la necessità della dialisi, e la speranza è che questa “buona pratica” possa diventare l’apripista per una diffusione della possibilità di apertura di un servizio di dialisi serale su tutto il territorio nazionale.