Torino, Torneo Nazionale di Tennis con la Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati

ANED, con la collaborazione della Federazione Italiana Tennis (TPRA), del Circolo Nord Tennis Master Club di Torino e del Circolo Monviso Sporting Club di Grugliasco, i prossimi 11 e 12 novembre, organizza un torneo nazionale di tennis in concomitanza con l’apertura delle finali internazionali Nitto ATP FINALS 2023.

Il torneo sarà inaugurato sabato 11 novembre, alle 11:30, a Grugliasco, per poi entrare nel vivo dalle 14:00 al Nord Tennis Master Club. Le finali, in programma sempre a Torino, si terranno domenica 12 novembre, dalle 10:00 alle 13:00.

Gli atleti azzurri di ANED Sport avranno, inoltre, la possibilità di assistere alla prima giornata delle ATP FINALS, dove saranno presenti i migliori giocatori di Tennis del Mondo.
La Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati di Tennis, sotto la gestione di ANED, è reduce da un’ottima esperienza ai WORLD TRANSPLANT GAMES, che si sono svolti a Perth (Australia) nello scorso aprile, dove ha conquistato 1 oro nel singolare femminile, 1 bronzo nel singolare maschile e 1 bronzo nel doppio maschile.

Il prossimo weekend, il tennis diventerà anche l’occasione per testimoniare l’importanza dell’attività fisica per i pazienti trapiantati e dializzati. La Nazionale è infatti composta da atleti portatori di trapianto di rene, cuore, polmoni, fegato, midollo, ma anche in trattamento dialitico, che, sotto un’attenta supervisione medica, praticano regolarmente sport. E’ sicuramente questa la più bella conferma di quanto è stato ampiamente dimostrato da studi scientifici: l’attività fisica è il miglior farmaco a “costo zero” che si possa assumere e migliora lo stato di salute tanto nel pre, quanto nel post-trapianto, diventando un’efficace alleato nel percorso di cura.

Sia sabato, sia domenica, si potranno, quindi, vedere all’opera queste splendide persone e ascoltare le loro testimonianze di vita che, dopo periodi di lunga difficoltà, grazie al dono ricevuto, sono tornati a vivere.

Il trapianto è vita ed è sicuramente speciale poterlo dire con una racchetta in mano.

Scarica qui la locandina dell’Iniziativa e non perderti questo splendido appuntamento: