Milano, inaugurazione Opera pittorica su Franca Pellini e intestazione della S.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Carlo

L’Associazione ANED, la Direzione Generale dell’Ospedale e la Direzione della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi hanno il piacere di annunciare l’inaugurazione di un’opera pittorica dedicata alla fondatrice dell’ANED, Franca Pellini, presso il prestigioso Ospedale San Carlo di Milano.

Franca Pellini è stata un faro di speranza per le persone affette da malattie renali. La sua dedizione, il suo spirito di leadership e il suo incrollabile impegno nel migliorare la vita dei pazienti hanno portato alla fondazione dell’Associazione ANED nel 1972, proprio all’Ospedale San Carlo. Negli anni, l’ANED è diventata un punto di riferimento essenziale per pazienti nefropatici, familiari e operatori sanitari, fornendo supporto e promuovendo la consapevolezza sulla salute renale in Italia.

Il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, dichiara: “L’inaugurazione rappresenta un incontro straordinario tra la biografia di Franca Pellini e lo straordinario sviluppo della Nefrologia in Italia. Questa opera d’arte cattura l’essenza della Fondatrice di ANED e riporta nel disegno artistico una raffigurazione della speranza e della solidarietà di cui si è fatta portatrice”.

Quando l’ho ricevuta, sono stato felicissimo di accogliere la proposta di ANED” commenta soddisfatto il Dott. Matteo Stocco, Direttore Generale dell’ASST Santi Paolo e Carlo, “il grande lavoro di Franca ha portato a un cambiamento radicale non solo nel modo in cui vengono prese in carico le persone con malattie renali, ma all’intero mondo delle malattie croniche; è motivo di orgoglio poter essere portatori del grande messaggio di speranza che ci ha lasciato”.

Aggiunge il Dr. Mario Cozzolino, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale: “È un grande onore poter dedicare questo spazio a una pioniera della Nefrologia come Franca Pellini, un simbolo per tutte quelle persone che in quegli anni combattevano con la malattia renale e l’assenza di reni artificiali negli ospedali”.

Cerimonia di Presentazione
La cerimonia di presentazione dell’Opera si terrà giovedì 21 dicembre, alle ore 11:00, presso la Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi (Piano terra – Blocco D) dell’Ospedale San Carlo di Milano. L’Evento rappresenta un momento di celebrazione e riflessione sull’impegno e il contributo straordinario di Franca Pellini e ANED alla lotta contro le malattie renali. Saranno presenti rappresentanti dell’Ospedale San Carlo, dell’ANED, nonché familiari e amici di Franca Pellini.

Partecipazione e Informazioni Aggiuntive
La partecipazione alla cerimonia di presentazione è aperta a tutti coloro che desiderano onorare la memoria di Franca Pellini e condividere questo momento speciale con la comunità della nefrologia. Per ulteriori informazioni sull’evento, si prega di contattare segreteria@aned-onlus.it .