Il giorno 8 febbraio, presso la Sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1, a Varese, proseguirà il ciclo di incontri aperti alla cittadinanza dal titolo «Dialoghi in Bioetica: tra medicina, istituzioni e società», per condividere importanti riflessioni etico-sociali su temi molto attuali in tema di cura e salute.
L’iniziativa è a cura del Centro di Ricerca in Etica clinica, Crec, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, con il patrocinio del Comune di Varese.
Il Seminario è il quarto di una serie di incontri sul tema dell’Etica nella Ricerca e nell’Intervento clinico e, in questo caso, tratterà approfonditamente il tema della donazione e del trapianto di organi, grazie all’intervento di esperti Professionisti dell’ambito trapiantologico, tra cui il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore.
Programma del Seminario – Giovedì 8 febbraio, alle ore 17:00
“LA LOGICA DEL DONO E LA CURA. LE DIVERSE MODALITÀ DI DONAZIONE IN AMBITO CLINICO“
- Introduzione di Mario Picozzi e Alessandra Agnese Grossi, Centro di Ricerca in Etica clinica, Università dell’Insubria.
- Indirizzo di saluto di Davide Galimberti, Sindaco del Comune di Varese, Elio Ramponi, Presidente Aido, Provincia di Varese, Giuseppe Vanacore, Presidente dell’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto.
- Interviene Federica De Min, responsabile del Coordinamento ospedaliero di Procurement, Asst Sette Laghi
- Intervento di Chiara Rossetti, dottorato di ricerca in Medicina clinica e sperimentale e Medical Humanities, Università dell’Insubria e dirigente medico di Medicina legale, Asst Sette Laghi
Comitato Scientifico: Mario Picozzi, direttore del Crec, Alessandra Agnese Grossi, Elena Ferioli, coordinatrice del Crec.