5×1000: un piccolo gesto, un grande aiuto

L’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto APS, da oltre 50 anni, svolge un ruolo cruciale nella promozione dell’informazione sulla salute renale, educando il Grande Pubblico sulla funzione del rene, sulle malattie nefrologiche e sull’importanza dei trapianti d’organo. Tali attività, si articolano in iniziative sia locali, sia nazionali, per aumentare la consapevolezza pubblica su questi temi, rappresentare la voce dei pazienti, migliorare la loro qualità di vita e difenderne la dignità e il diritto alla miglior cura possibile, cercando di sfruttare tutti i mezzi di informazione possibili.
_________________________________________________________________________________________

L’attività di ANED si concentra su quattro principali aree d’azione:

PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI
Siamo costantemente impegnati sul fronte della prevenzione, tanto su quella primaria, con un’attenzione particolare sulla correlazione tra le malattie che hanno origine nel metabolismo (diabete, ipertensione, obesità) e l’insufficienza renale, sia su quella secondaria, diffondendo le strategie migliori per ritardare il progresso della malattia. Dal 2018 ANED ha costituito un Comitato Speciale per la Prevenzione e continua a sostenere campagne di educazione sanitaria su tutto il Territorio.

QUALITA DELLE CURE E PERSONALIZZAZIONE DELLE TERAPIE
Il passaggio dal semplice concetto di cura a quello di presa in carico ha portato grandi benefici, ma anche grandi responsabilità nelle scelte terapeutiche: oggi si parla di dialisi incrementale, dialisi giornaliera, dialisi notturna, dialisi domiciliare; mentre si affacciano nella Ricerca esperienze di Telemedicina e di Teledialisi, aprendo ulteriori spazi alle cure domiciliari e alla dialisi domiciliare assistita da un caregiver professionale.
La presenza di ANED in questi percorsi è fondamentale, per il suo ruolo di terminale sociale che trasferisce nei percorsi istituzionale e tecnico-scientifici i bisogni e il punto di vista dei pazienti, sostenendo percorsi decisionali condivisi e partecipativi.

POTENZIAMENTO DEI TRAPIANTI E STIMOLO ALLA RICERCA SCIENTIFICA
Il trapianto è un traguardo straordinario della Scienza medica e della chirurgia. ANED persegue l’obiettivo di affermare il trapianto come un diritto della persona. In questo senso opera per estendere le migliori pratiche in tutte le Regioni, affinché aumentino i donatori e si riducano le opposizioni al prelievo degli organi a scopo di trapianto. Guardiamo con interesse alla ricerca e promuoviamo incontri, convegni, dibattiti sulle nuove tecniche trapiantologiche e sugli avanzamenti della ricerca farmacologica, per liberarci un domani in modo definitivo dalla dialisi.

ESERCIZIO FISICO COME TERAPIA
Da 36 anni, ANED promuove e organizza attività sportiva dilettantistica per pazienti dializzati e trapiantati. Promuoviamo l’esercizio fisico e lo sport per tutti i pazienti che soffrono di malattie croniche o che si siano sottoposti al trapianto, come una vera e propria terapia.
Entro l’ambito dello sport ANED ha fondato la Nazionale Italiana Dializzati e Trapiantati ed è riconosciuta “Associazione benemerita” dal Comitato Italiano Paralimpico.

ESERCIZIO FISICO COME TERAPIA

Per tutto questo, ANED si è sempre più concretizzata come punto di riferimento per le persone che vivono una condizione di fragilità.
Tutti gli amici dell’Associazione, magari perché hanno una persona cara costretta nei reparti di nefrologia, o perché stanno sperimentando la dialisi in attesa di un trapianto, sanno bene che l’impegno e la professionalità dei nostri operatori volontari non manca mai; nemmeno nel mezzo del caos sanitario determinato dalla crisi del personale e dalle ristrettezze economiche del Paese.

Il 5×1000 è la voce più importante di entrate per noi.
Ci permette di operare ogni giorno per difendere la sicurezza sanitaria dei lavoratori dializzati, ci consente di organizzare gli eventi di Aned Sport, ci garantisce la possibilità di acquistare pedaliere da donare ai reparti di nefrologia per far sperimentare ai pazienti la dialisi in movimento. E ci assicura il supporto per continuare il nostro lavoro presso le istituzioni locali e nazionali a difesa dei diritti delle migliaia di dializzati e trapiantati presenti in Italia.

Noi vogliamo continuare a fare tutto questo e per farlo abbiamo bisogno del tuo supporto.
Puoi destinare ad ANED il tuo 5×1000; farlo è semplice: è sufficiente scrivere il nostro codice fiscale nella casella apposita della vostra dichiarazione dei redditi.

Un piccolo gesto, un grande aiuto.
Una firma che a te non costa nulla, PER NOI È VITA.

Puoi sostenere ANED con il tuo 5×1000:
inserisci nella Dichiarazione dei Redditi
il codice fiscale 80101170159