Matera, la Nazionale Italiana Tennis Trapiantati e dializzati in campo

I prossimi 31 maggio e 1° giugno, alcuni atleti della Nazionale Italiana Tennis Trapiantati e dializzati di ANED saranno a Matera per una Manifestazione intitolata “Insieme per la vita – Il dono dello sport” e dedicata allo sport e alla donazione.

L’Evento, organizzato dall’Associazione “Giovanni Manicone”, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Basilicata e il Circolo Tennis Matera, vedrà protagonisti gli atleti della Nazionale in diversi momenti di testimonianza, dentro e fuori dal campo da tennis. Saranno presenti anche atleti che hanno vinto medaglie agli ultimi Mondiali per trapiantati (WTG) che si sono svolti nel 2023 a Perth, in Australia.

L’Evento inizierà venerdì 31 maggio alle ore 10:00, presso l’Auditorium Gervasio di Matera, quando gli studenti di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado avranno la possibilità di ascoltare le storie di rinascita, tanto nello sport, quanto nella vita, degli atleti trapiantati della Nazionale.

Il giorno successivo, 1° giugno, alle ore 9:00, sarà in programma una “camminata di solidarietà”, aperta a tutta la Cittadinanza, con partenza dalla Piazzetta Pascoli e con l’attraversamento dei famosi Sassi di Matera. Durante la passeggiata ci sarà l’occasione di informarsi presso i vari stand allestiti da ANED e da altre associazioni del settore trapiantologico e della Salute.

Nel pomeriggio, presso il Circolo Tennis Matera, si svolgerà un torneo-esibizione che vedrà in campo gli atleti della Nazionale con alcuni atleti del Circolo tennis.

L’obiettivo principale dell’Evento è quello di sensibilizzare su un argomento ancora troppo poco conosciuto, ma dalla straordinaria importanza, come la donazione organi e tessuti che, soprattutto in alcune Regioni del Sud Italia, registra ancora indici di opposizione vicini al 50%.

Altro messaggio che ogni atleta della Nazionale Aned vuole testimoniare, è la gratitudine verso il dono ricevuto che permette ad ognuno di loro di continuare a vivere e praticare sport.

Questo weekend rientra nel percorso di preparazione ai prossimi campionati mondiali che si terranno a Dresda (Germania), dal 17 al 24 agosto 2025.