Veneto: “Noi Ci Siamo”, il Gruppo di auto mutuo aiuto che fa la differenza

Il gruppo di auto mutuo aiuto “Noi Ci Siamo”, dedicato ai pazienti nefropatici, dializzati, trapiantati e loro famigliari è diventato, nell’ultimo anno, sempre più un simbolo di speranza e aiuto reciproco.

Attualmente, il gruppo conta 18 iscritti ed è anche arricchito dalla presenza di due familiari di pazienti partecipanti.

Dal 3 aprile 2023, giorno del primo incontro, fino alla fine di maggio 2024, il gruppo si è riunito 28 volte, mantenendo una costante di due incontri al mese. Questi momenti hanno visto la partecipazione di una media di 8 partecipanti per incontro.

La grande varietà di esperienze e prospettive contribuisce a creare un ambiente accogliente ed inclusivo, dove ognuno si può sentire libero di portare la propria storia e, anche, mostrare le proprie fragilità e paure, con la consapevolezza di essere parte di una famiglia pronta a fornire tutto il proprio supporto.

Oltre agli incontri regolari, il gruppo ha organizzato due eventi conviviali, aperti anche ai familiari, l’ultimo dei quali si è tenuto il 21 aprile 2024, quando tutti insieme abbiamo festeggiato il primo anniversario della fondazione del gruppo stesso.

Questi incontri non sono solo occasioni per socializzare, ma rappresentano anche un supporto vitale e un’opportunità di godere assieme di momenti di spensieratezza, per coloro che affrontano le sfide della dialisi (a maggior ragione quando, per vari motivi, non vi è la possibilità di accedere al trapianto) e del trapianto stesso.

Il Gruppo di Supporto è più di un semplice insieme di persone; è una famiglia che cresce insieme, si sostiene a vicenda e celebra ogni piccolo successo lungo il cammino verso la salute e il benessere.

Scarica qui la locandina del Gruppo “Noi Ci Siamo”:

Se sei un paziente nefropatico, dializzato, trapiantato o un famigliare, non esitare a contattare gli organizzatori ed entra a far parte di questa famiglia sempre più numerosa.