A Cervia, i primi Mondiali di Calcio dei Trapiantati

Da quarantacinque anni, la World Transplant Games Federation (WTGF) lavora per migliorare la vita dei pazienti trapiantati di tutto il Mondo. La WTGF organizza ogni due anni eventi sportivi di caratura mondiale, in una forma simile alle Olimpiadi – i Giochi Mondiali dei Trapiantati, estivi e invernali – e incoraggia la partecipazione di tutti i pazienti, al fine di richiamare l’attenzione sul successo del trapianto, terapia elettiva di molte patologie croniche, che consente a milioni di persone di riprendere in mano la propria vita, in una vera e propria rinascita dopo lunghi periodi di sfide.

Nel solco di questi obiettivi, la WTGF ha approvato l’istituzione di una nuova importante iniziativa: i Mondiali di Calcio dei Trapiantati, un nuovo coinvolgente stimolo per i pazienti che amano il “rettangolo verde”.
Ispirata alla Coppa del Mondo FIFA (Federazione Internazionale Associazioni Calcistiche), la Competizione vedrà le squadre dei Paesi membri della Federazione competere per il titolo di Campioni del Mondo di quello che è probabilmente lo sport più seguito e amato in assoluto.

Le squadre saranno composte da pazienti che hanno ricevuto un trapianto, di qualunque genere ed età, utilizzando gli stessi criteri di quelli utilizzati per i Giochi Mondiali dei Trapiantati, estivi e invernali. Riceventi di cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e midollo osseo si uniranno sul campo per celebrare la loro rinascita e riconquista della vita.

Il Torneo si svolgerà a Cervia, in Emilia-Romagna, dall’8 al 14 settembre 2024, sotto le bandiere delle Associazioni italiane organizzatrici: l’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e ANED, confermando la fortissima partnership che l’Associazione ha costruito negli anni con la WTGF.
Una cornice splendida, che rappresenta anche un’occasione unica per le famiglie accompagnatrici di godere degli oltre 9 km di spiagge che caratterizzano la riviera cervese.

Ben 14 Nazioni invieranno le proprie squadre per partecipare a questa settimana dedicata alla promozione della donazione di organi, dove con un torneo di calcio a 7 dimostreranno la forza e determinazione di queste donne e questi uomini, in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo, non solo sportivo.
Una partecipazione altissima, considerando il fatto di essere solo alla prima edizione di questa nuova World Football Cup. Numeri incoraggianti che, viste le premesse, sono destinati ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni.

Per l’occasione, infine, ANED ha organizzato un’altra interessante iniziativa: nel pomeriggio dell’11 settembre, infatti, è stato organizzato un Convegno per affrontare il tema del trapianto in un’ottica di diritto globale per ogni persona che ne ha bisogno, dal titolo: Trapianto e Sport, un binomio per la vita nel Mondo globalizzato.

Il Convegno prevede la partecipazione di tanti illustri ospiti, professionisti e pazienti, testimoni dei successi e delle speranze nel campo dei trapianti d’organo, evidenziando come lo sport costituisca una insostituibile terapia per la persona e per l’organo trapiantato.
Seguiranno informazioni più dettagliate sul Convegno, con la possibilità di assistervi per via telematica sui canali di ANED.

Scarica qui il programma completo della prima Transplant Football World Cup: