A Milano Marittima il Convegno “Trapianto e Sport, un binomio per la vita nel Mondo globalizzato”

L’11 settembre 2024, si è tenuto a Milano Marittima, in provincia di Cervia (RA), presso il Palazzo di Congressi del Comune, un importante convegno medico-scientifico, organizzato in occasione della prima edizione della Transplant Football World Cup, il primo Campionato Mondiale di Calcio a 7 per Trapiantati. L’evento è stato promosso dalla World Transplant Games Federation e organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS), in collaborazione con ANED – Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto APS.

Leggi il nostro articolo se vuoi saperne di più sulla prima World Transplant Football Cup: https://www.aned-onlus.it/a-cervia-i-primi-mondiali-di-calcio-dei-trapiantati/

Il convegno, ha affrontato il tema del trapianto da una prospettiva globale, ponendo l’accento sull’importanza dello sport come vero e proprio farmaco in grado di rallentare il decorso dell’insufficienza renale, di preparare al meglio il corpo del paziente alla ricezione di un nuovo organo e, anche, di migliorare e mantenere più a lungo la salute dello stesso organo trapiantato, abbassando tantissimo le probabilità di rigetto.

Il programma ha visto una serie di interventi dalla fondata accuratezza non solo scientifica, ma anche clinica, con Relatori di fama internazionale dell’ambito trapiantologico. Dopo i saluti istituzionali del Presidente di AiCS, Dott. Bruno Molea, del Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, dell’Advisor della Commissione Medica della WTGF, Dr. Paul Harden e del Sindaco del Comune di Cervia, Dott. Mattia Missiroli, il Convengo è potuto partire senza intoppi, sotto l’attenta moderazione della Consigliera Nazionale ANED con delega allo sport, Margherita Mazzantini.

Scarica qui il programma completo con i Relatori e i temi trattati:

La Conferenza è iniziata con la lectio magistralis della Dr.ssa Sofie Leunis, ricercatrice presso gli Ospedali Universitari di Leuven, in Belgio, che ha parlato del ruolo del tono muscolare nel processo di trapianto, sia pre, sia post operazione.
Successivamente, è stata la volta degli interventi del Dr. Giuseppe Feltrin, Direttore del Centro Nazionale Trapianti, che ha trattato il tema della situazione attuale del trapianto in Italia e dei passi ancora da compiere per un sistema veramente efficace ed efficiente, e della Dr.ssa Valentina Totti, che da anni collabora con il CNT e che ha illustrato ai presenti il protocollo di ricerca “Trapianto… e adesso Sport”, presentato al Ministero della Salute il 10 ottobre 2012, e i suoi risultati, ribadendo la necessità di creare una rete nazionale per la prescrizione dell’esercizio fisico prima e dopo il trapianto.

Il Dr. Giovanni Mosconi, Responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Forlì, nonché autore di diversi studi di ricerca sulla relazione tra attività sportiva, insufficienza renale e trapianto, ha illustrato i risultati raccolti nei suoi numerosi anni di attività, mentre il Dr. Gianluigi Sella, Medico dello Sport dell’AUSL Romagna, ha affrontato il tema delle performance fisiche dopo il trapianto.
Il Dr. Giulio Sergio Roi, Medico dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio dell’Università di Bologna, ha invece portato il focus sulle specificità del calcio, probabilmente lo sport più praticato al Mondo con oltre 400 milioni di persone a tutti i livelli, e del suo rapporto con il trapianto di organi.

Infine, la Professoressa Patrizia Brigidi, Direttrice dell’Unità di Microbiomica Umana del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna, ha raccontato l’importante ruolo del microbiota intestinale nella salute corporea e, in particolare, nel successo del trapianto.

Guarda le foto di alcuni dei momenti più significativi (©Riccardo Gallini /GRPhoto):

Il convegno si è concluso alle ore 19:00, dopo tre ore intense di dibattiti e approfondimenti su un tema così delicato e importante per la comunità medica e per i pazienti cronici, in particolare quelli affetti da malattia renale. Si è trattata di un’occasione unica per approfondire le conoscenze su un argomento così complesso e per promuovere la consapevolezza sull’importanza dello sport nella vita delle persone che hanno affrontato il trapianto.

L’iniziativa è stata inserita all’interno della più ampia cornice della Transplant Football World Cup, il primo evento sportivo internazionale che vede coinvolti trapiantati da tutto il Mondo in una competizione calcistica, emozionante e significativa. In occasioni come questa, poter ritagliare uno spazio per il Convegno scientifico rappresenta un momento prezioso di confronto e riflessione sulle sfide e le opportunità che guidano le attività di ANED, offrendo spunti importanti per la comunità medica, per le Istituzione e, ancora di più, per tutti coloro che quotidianamente affrontano le malattie renali o il trapianto.

L’ANED è orgogliosa di tutto questo e auspica che il convegno possa essere un momento di arricchimento e di scambio di conoscenze per tutti i partecipanti. Siamo certi che le tematiche trattate durante la conferenza saranno di grande interesse e utilità per coloro che lavorano nel campo dei trapianti e della medicina dello sport.

Puoi guardare il Convegno in versione integrale direttamente qui, caricato sul nostro canale youtube https://www.youtube.com/@anedonlus5261: