“Il Catechismo della Chiesa Cattolica insegna che la donazione di organi dopo la morte è un atto nobile e meritorio. Vi esorto a continuare a promuovere la vita attraverso la donazione degli organi”. Queste sono parole di Papa Francesco, e con questo spirito anche noi, come ANED APS, tra i tanti compiti previsti dal nostro statuto, ci impegniamo tutto l’anno a promuovere eventi di sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.
Il prossimo weekend organizzato a Montecchio Emilia (RE) sarà incentrato proprio su questo tema: una manifestazione di valenza sociale e solidale che, dopo ampie riflessioni, si è pertanto valutato, insieme all’amministrazione Comunale di Montecchio Emilia – che ringraziamo per l’attenta e amichevole accoglienza – di confermare, ritenendo l’evento coerente con lo spirito della giornata stessa di commemorazione del Santo Padre, che ci ha spronato più volte a promuovere la Vita dopo la morte attraverso la donazione come gesto di memoria e solidarietà.
Verrà inserito nel programma – che vede come momenti principali la testimonianza degli atleti trapiantati di ogni organo e tessuto della Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati ANED APS delle discipline di calcio a 6, basket e tennis presso l’Istituto Scolastico S. d’Arzo in tarda mattinata – un iniziale minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco, come anche la sera presso l’Oratorio Parrocchiale di Montecchio Emilia a partire dalle 20:45.
Solo nel pomeriggio del sabato e la domenica mattina i nostri atleti, vista l’occasione di trovarsi tutti insieme, avranno l’opportunità di fare degli allenamenti e brevi scambi amichevoli in vista dei World Transplant Games che si terranno a Dresda, in Germania, nella seconda metà di agosto.