Alimentazione e nefropatia: arriva la nuova guida di ANED

In questi mesi di quarantena, abbiamo visto gli italiani cimentarsi ai fornelli tra pizze, dolci, piatti tipici della nostra tradizione. Del resto, lo sappiamo: se dici ‘Italia’, dici ‘cibo.

L’alimentazione è una parte fondamentale della nostra vita, non solo perché fa parte della nostra cultura, ma anche perché da essa dipende strettamente la nostra salute. Per chi soffre di una malattia renale, il cibo può diventare un grande alleato, per ritardare l’aggravamento dei sintomi e, quindi, la dialisi: al contempo, però, le indicazioni dei dietisti e del nefrologo vengono spesso vissute come restrizioni negative, a discapito del gusto del cibo e della buona tavola.

Per questo, ANED ha pensato a una nuova guida nutrizionale Un’alimentazione sana che ti sia amica, che non è solo una rinnovata edizione del volume storico edito negli anni ’90, ma un pubblicazione completamente aggiornata, arricchita di consigli pratici e ricette da provare insieme a tutta la famiglia.

Il progetto della nuova guida è stato elaborato in collaborazione con la S.C. Nutrizione Clinica dell’ASL Città di Torino e l ’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
All’equipe si è affiancata sin dall’inizio la Dr.ssa Franca Pasticci della USL Umbria1, membro del gruppo renale dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), che collabora
con ANED da diversi anni.

All’interno del libro, i pazienti troveranno una prima parte di consigli, redatti da un medico, su come prendersi cura della propria salute quando si hanno problemi renali: come dosare il sale, come comportarsi con il potassio, fosforo, proteine e tanto altro ancora. Nella seconda parte, un vero e proprio ricettario, con 11 ricette per ogni stagione dell’anno, pensate per poter essere gustate da tutta la famiglia, senza rinunciare ai sapori e alla salute di tutti i componenti.

I volumi verranno distribuiti ai malati e a tutti coloro che ne richiederanno, in modo da essere un vero e proprio strumento culinario, a disposizione nelle cucine delle famiglie. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, molte spedizioni sono bloccate o potrebbero subire ritardi. In attesa di poter raggiungere i pazienti direttamente a casa, ogni giovedì pubblicheremo una ricetta (sul sito e sul profilo Facebook di ANED Onlus).

Iniziamo subito, proponendo oggi una versione freschissima e primaverile: le tagliatelle con carciofi e lavanda. Buon divertimento…e buon appetito!

Per ricevere a casa una copia di “Un’alimentazione sana che ti sia amica”, scrivi a info@aned-onlus.it.

Per diventare socio di A.N.E.D. compila il form https://www.aned-onlus.it/diventa-socio/

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.