ANED Abruzzo: firmato l’accordo per favorire la cultura della donazione di organi

Promuovere la cultura della donazione vuol dire promuovere quel senso di comunità che deve rappresentare il collante del nostro vivere quotidiano. Per questo la sottoscrizione di questo protocollo, che cade proprio nella Giornata del Dono, promosso dall’Istituto italiano della Donazione e giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è particolarmente significativa”.
A dichiararlo il Presidente di ANCI Abruzzo, nonché Sindaco di Teramo, Dott. Gianguido D’Alberto, nel corso della presentazione del protocollo di collaborazione sul tema della donazione degli organi e dei dati di adesione nei comuni abruzzesi.

Continua il Dott. D’Alberto: “L’Abruzzo attualmente si pone al 15° posto in Italia per l’indice del dono, con una percentuale di consensi rispetto al totale delle dichiarazioni registrate presso i Comuni del 66,2%. E’ evidente, dunque, che bisogna lavorare ancora molto e questo protocollo va proprio in questa direzione. L’obiettivo è quello di aumentare il numero dei consensi alla donazione, garantendo vicinanza e supporto ai Comuni, soprattutto a quelli più piccoli, nell’attività di sensibilizzazione di cittadini, dipendenti e funzionari. In quest’ottica l’ANCI lavorerà, tra le altre cose, per stimolare i Comuni alla necessità di abilitare i propri Uffici Anagrafe a raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino e per promuovere sul territorio l’educazione sanitaria e la crescita culturale in materia di prevenzione primaria e di trapianti, in particolare nelle scuole. Questo nella consapevolezza che donare non è un gesto di generosità, ma un atto di civiltà e condivisione che supera il tempo e lo spazio”.

Per questo ANCI, ANED, AIDO e CRT hanno siglati un protocollo di collaborazione sul tema della donazione, sul quale, in data 4 ottobre a Pescara, sono state poste le dovute firme di fronte ai sindaci dei comuni abruzzesi.

Gli obiettivi del protocollo:

• Stimolare istituzioni nazionali e regionali a realizzare programmi di educazione alla cultura della prevenzione di malattie che possano richiedere come strumento di cura e sulla donazione e trapianti di organi e tessuti;
  • Stimolare i Comuni alla realizzazione di iniziative locali per la promozione dell’informazione in materia di prevenzione di malattie che possano richiedere come strumento di cura e sulla donazione e trapianti di organi e tessuti;
  • Stimolare i Comuni alla necessità di abilitare i propri Uffici Anagrafe, mediante la frequenza del corso di formazione organizzato dal Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise affinché si raggiunga il 100% delle strutture abilitate;

L’ANED Abruzzo e Molise verrà rappresentata al tavolo dal Segretario Regionale, Marina Stoppani. Gli obiettivi del protocollo:

• Stimolare la ricerca scientifica e medica relativamente alle nefropatie croniche e al trapianto ,organizzando conferenze, convegni e incontri a livello regionale;
  • Prevenire le malattie renali e la soluzione dei problemi medici e sociali inerenti le nefropatie e il trapianto a tutti i livelli (politici, istituzionali, lavorativi, associativi e della society nel suo complesso);
  • Promuovere attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule;
  • Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi;