Il 20 ottobre 2022, ad Atene, si è svolto il secondo summit annuale della Federazione Europea dei malati di rene (EKPF), dove si è fatto il punto sui più recenti sviluppi della ricerca sulle malattie renali e sui protocolli terapeutici più adatti a garantire il benessere dei pazienti.
ANED, rappresentata dal proprio Presidente, il Dr. Giuseppe Vanacore, si è affiancata ai delegati di molte delle più importanti associazioni di pazienti nefropatici, provenienti da tutta Europa.
In particolare, nel corso del summit è emersa, in maniera sempre più preponderante, la necessità di un allargamento delle pratiche di intervento che vadano al di là della semplice compensazione dell’insufficienza renale e del trapianto.
Diventa, quindi, di fondamentale importanza l’istituzionalizzazione di percorsi ad-hoc, che tengano conto dei bisogni dei pazienti nella loro interezza, coinvolgendo anche i professionisti appartenenti ad ambiti disciplinari diversi da quello medico.
ANED fa parte di EKPF da diversi anni, con una collaborazione che afferma con forza l’importanza della cooperazione internazionale, tanto per le Associazioni, quanto per i pazienti che ne fanno parte.
È possibile scaricare il manifesto dell’European Kidney Patients’ Federation a questo Link: Manifesto EKPF