Giovedì 21 Luglio 2022 ANED ha consegnato alla Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Dott.ssa Letizia Moratti, la targa che celebra il 50esimo dell’associazione.
Un’occasione per confermare il legame di collaborazione e nello stesso tempo per sottolineare le priorità per la cura e il benessere dei malati di rene e dei trapiantati. Tra i diversi temi, due in particolare sono stati sottolineati. A proposito del trapianto, la recente importante delibera che mira ad aumentare i trapianti in Lombardia, rispetto alla quale l’ANED ha chiesto la costituzione di un tavolo di monitoraggio per valutare le azioni in corso d’opera è i risultati reali ottenuti. Nota dolente a proposito del trasporto dialisi.
Troppi ancora i problemi e la necessità di affrontarli, per evitare che il tragitto casa ospedale continui a essere per chi fa la dialisi un’odissea quotidiana. L’Assessore ha dichiarato al momento del commiato che interverrà.
La Segretaria di ANED della Regione Lombardia, Teresa Siclari, dichiara: “Con l’occasione abbiamo ribadito due punti fermi che ci stanno a cuore: il numero dei trapianti, che in Lombardia deve crescere e i pazienti in attesa di trapianto che sono sempre di più ed è necessario che i tempi di attesa si accorcino, che i consensi alla donazione aumentino.
E non per ultimo la questione insostenibile dei trasporti che è un punto estremamente dolente al quale non troviamo una soluzione.”