ANED Marche: soddisfazione per l’apertura del nuovo Centro Dialisi a Recanati

Il Comitato Regionale ANED Marche, che da anni si era attivato al riguardo, esprime soddisfazione per l’apertura del nuovo Centro Dialisi presso l’Ospedale di Comunità di Recanati, inaugurato sabato 18 novembre alla presenza del Presidente della Regione Marche e del Direttore dell’Area Vasta 3.

Marianna Lolli, referente del Comitato Regionale ANED Marche intervenuta all’inaugurazione, ha ricordato come l’apertura del Centro sia stata sostenuta e richiesta per lungo tempo dall’Associazione, da sempre impegnata nella tutela dei pazienti e nel sostegno delle loro necessità, sottolineando l’importanza dei rapporti di collaborazione fra istituzioni sanitarie e pazienti stessi.

Insieme ai ringraziamenti nei confronti di chi ha reso possibile la realizzazione del nuovo Centro, è stato rivolto un appello per il potenziamento dei servizi e delle strutture locali, in modo da consentire l’istituzione di programmi di dialisi turistica e poter garantire il diritto alla mobilità ai pazienti dializzati, che per poter viaggiare e passare qualche giorno in una località di villeggiatura – ma anche per spostamenti di lavoro o altre comuni circostanze – necessitano di imprescindibile disponibilità di un posto dialisi per effettuare il trattamento che permette loro di vivere.