In data 27 ottobre 2024, presso San Daniele del Friuli, si è svolta l’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianti, presieduta dal segretario regionale di ANED Valentino Adamo e con la presenza, tra gli altri, del sindaco Pietro Valent e dell’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da organizzazioni come ANED Fvg a sostegno di pazienti con patologie croniche.
Durante l’assemblea, Riccardi ha evidenziato come la cronicità rappresenti una delle sfide principali del sistema sanitario attuale, soprattutto in una società con un’età media in aumento.
Riccardi ha affermato che le soluzioni per affrontare la cronicità devono essere sostenibili e garantire la sicurezza dei pazienti, sottolineando che non basta investire risorse economiche, ma è necessario rivedere il modello organizzativo del sistema sanitario per rispondere adeguatamente ai bisogni dei cittadini.
L’assessore ha richiamato l’attenzione sulla necessità di affrontare la cronicità con una visione realistica, per evitare un ulteriore deterioramento dei Livelli Essenziali di Assistenza e garantire il diritto alla salute per tutti. Ha inoltre ricordato figure significative purtroppo scomparse come Leo Udina (segretario di ANED Fvg) e Nevio Toneatto (presidente dell’Associazione nazionale cardiotrapiantati), che hanno contribuito a importanti battaglie culturali nel campo della salute.
La nefrologia, come branca medica, è particolarmente coinvolta nella gestione della cronicità, con pazienti che possono passare da terapie conservative a dialisi e, infine, a trapianto renale. In Friuli Venezia Giulia, la rete nefrologica comprende sei nodi nefrologico-dialitici, che assistono circa 1.800 pazienti in terapia sostitutiva renale, offrendo servizi sia in ospedale che a domicilio.
Scopri di più su ciò che è avvenuto scaricando il programma dettagliato dell’iniziativa, con gli abstract degli interventi dei Professionisti del Settore: