Attività fisica ai tempi di Covid: tutti i consigli per il pre e post trapianto

Spesso capita di praticare attività fisica senza indicazioni sul tipo e sulle modalità di allenamento da seguire; in molti casi ci si affida a consigli di amici o ad internet, che però non sempre danno indicazioni precise o corrette.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di praticare almeno 150 minuti di attività fisica moderata a settimana per contrastare l’insorgenza di patologie correlate alla sedentarietà come malattie cardiovascolari (ipertensione, diabete) e dislipidemie.

A.N.E.D., da sempre impegnata nel favorire stili di vita corretti per la propria salute, è vicina ai pazienti, anche in questa fase emergenziale, in cui è necessario rimanere a casa per evitare il contagio da Covid 19. Qui troverai delle indicazioni, fornite da un medico specializzato, per poter praticare attività fisica a casa e prenderti cura della tua salute al meglio.

Nel soggetto trapiantato d’organo le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte. Queste patologie sono favorite dalle terapie immunosoppressive che spesso comportano alterazioni del metabolismo glucidico e lipidico.

E’ stato dimostrato che l’attività fisica riduce l’incidenza di mortalità prematura, di malattie coronariche, d’ipertensione e di diabete non solo nei soggetti trapiantati ma anche in attesa di trapianto, mostrando effetti benefici sull’intero organismo.

L’attività fisica deve quindi essere considerata come un fattore vitale per l’intero recupero fisico e psicologico di tutti coloro che sono in attesa di trapianto e che hanno subito un trapiantato d’organo. L’allenamento induce nell’organismo degli adattamenti che s’instaurano lentamente, e persistono nel tempo almeno fino a quando lo stimolo allenante rimane presente.

Gli esercizi che seguono sono adatti a tutti i livelli di allenamento, anche per i principianti. Se hai dubbi sulla loro esecuzione, contatta il Comitato ANED Sport all’indirizzo aned.sport@aned-onlus.it .

[A cura della Dott.ssa Valentina Totti – Specialista dell’Esercizio Preventivo e Adattato]

Il riscaldamento

In questo periodo di emergenza sanitaria è bene rimanere in casa e sostituire il riscaldamento, in mancanza di tapit roulant e cyclette, con una camminata in casa o sulle scale del proprio condominio

Mobilità

Potenziamento

Per coloro che hanno una fistola artero-venosa è consigliabile fare gli esercizi per le braccia senza carico oppure escludere l’arto.

Resistenza

Dopo l’emergenza COVID-19 si potrà eseguire l’esercizio all’aperto, corsa o camminata veloce.

Core stability

E per finire…stretching!

scarica il pdf con gli esercizi

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.