Calabria: istituito anche per il 2018 il progetto Dialisi Vacanza, prenotazioni aperte dal 15 aprile

L’ Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, ricevendo l’impulso del Comitato Regionale ANED Calabria, ha celermente approvato anche per il 2018 il progetto “Dialisi Vacanza”, che implementa la disponibilità di posti dialisi nella Provincia di Cosenza, consentendo a tanti pazienti di poter godere pienamente del diritto alla mobilità e poter andare in vacanza.

Dal 15 aprile sino al 15 maggio sarà possibile effettuare richieste e prenotazioni sul sito dedicato www.dialisivacanza.it

In questi momenti di grande incertezza, in cui la sanità regionale, al di la delle effettive lacune e carenze organizzative, sembra essere percepita in maniera totalmente negativa, come Associazione che da oltre quarantacinque anni si occupa della tutela dei diritti dei pazienti nefropatici – ha spiegato Antonio Montuoro, Segretario del Comitato ANED Calabria  – non possiamo che esprimere soddisfazione e gratitudine per il lavoro organizzativo del direttore dell’area nefrodialitica dell’ASP di Cosenza, dr. Romano Musacchio, validamente affiancato dai responsabili dei Centri Dialisi, e per la pronta disponibilità dimostrata dalla Direzione Strategica Aziendale nell’approvare il progetto “Dialisi Vacanza” per l’anno 2018. L’auspicio è che nel più breve tempo possibile anche le altre Aziende Sanitarie e Ospedaliere seguano l’esempio dell’ASP di Cosenza, garantendo un’offerta di buona sanità per l’utenza extraregionale”

Il Comitato ANED Calabria ha inviato richiesta al Dipartimento Tutela della Salute e al Commissario ad Acta che i progetti di Dialisi Turistica siano continuativi e in vigore tutto l’anno, senza essere sottoposti ad un ciclo continuo di interruzione e riattivazione.

Nelle Regioni che hanno adottato tale modello a carattere continuativo – prosegue Montuoro – sono stati infatti riscontrati indubbi vantaggi sulla funzionalità organizzativa e dei dializzati stessi. Non da ultimo, la Dialisi Turistica può essere ritenuta un’iniziativa vantaggiosa sul piano economico e turistico, soprattutto per questa terra di Calabria così ricca di storia, miti, leggende, tradizioni e cultura”.