Camera dei Deputati, ANED ospite alla Tavola rotonda per parlare di prevenzione e necessità dei pazienti

La Giornata Mondiale del Rene si avvicina, e con essa si riporta l’attenzione ai problemi che attanagliano il Sistema Sanitario Nazionale, influenzando negativamente la sua capacità di rispondere ai bisogni dei pazienti nefropatici e dializzati.

Per questo, il 14 marzo, alle 10.30, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, verrà svolta una tavola rotonda di discussione per parlare del Sistema di presa in carico dei pazienti nefropatici e della necessità di introdurre uno screening nazionale per la malattia renale cronica, che sarà discusso attraverso la prospettiva dei clinici.

Interverranno il Presidente di ANED, Dott. Giuseppe Vanacore, oltre ai Presidenti delle Associazioni di Pazienti e del Personale Sanitario, per discutere con le Istituzioni della direzione che il Sistema Sanitario deve prendere per contrastare il crescente numero di malati nefrologici del Paese, senza, però, dimenticare l’attenzione verso quegli aspetti dei malati che esulano dalla “semplice” qualità della cura.

La possibilità di attivare un sistema di screening nazionale delle malattie renali sarebbe una svolta importantissima nella battaglia contro il diffondersi delle malattie renali, permettendo di intercettarne precocemente l’insorgenza e ritardando di molti anni, se non addirittura annullando, il ricorso alla dialisi.

A portare il punto di vista del Governo, saranno presenti alla Tavola l’On. Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera, l’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario del Ministero della Salute e l’On. Ugo Cappellacci, Presidente della XII Commissione Affari Sociali.

Per vedere il programma completo degli argomenti che verranno discussi, scarica qui la locandina: