Comitato ANED Friuli Venezia Giulia, il 18 settembre 2022 a Trieste l’Assemblea Regionale dei soci

L’Assemblea Regionale è il momento in cui i Soci, Pazienti e loro famigliari vengono a conoscenza di quanto fatto dall’ Aned nell’anno appena trascorso, quali i programmi per il futuro, quali le problematiche della categoria in regione e a livello nazionale e quali le novità.

Grazie ai nostri Nefrologi e alle Istituzioni possiamo affrontare argomenti che coinvolgono tutti e che possano aiutare anche gli specialisti nel loro lavoro.

Quest’anno assieme a loro abbiamo voluto proporre questi importanti argomenti:

“La Nefrologia e il Trapianto Renale: organizzazione, risultati e prospettive in Friuli Venezia Giulia”.
Il trapianto renale è la terapia sostitutiva con migliori risultati in termini di sopravvivenza, riabilitazione e reinserimento sociale. Il Centro Trapianto Renale del Friuli Venezia Giulia ha sede a Udine ed è attivo dal 1993, incentrato sulla Struttura di Nefrologia in collaborazione con la Clinica Chirurgica della Università. Nei 29 anni di attività i trapianti renali hanno superato quota 1.200, con una crescita progressiva consolidata. La attività è sostenuta dalla Rete Trapianto-Nefrologica del Friuli Venezia Giulia, che riunisce le competenze di tutti i Centri Regionali, insieme con la Rete di Procurement degli organi, incentrata sul Centro Regionale Trapianti.

A livello sovraregionale il coordinamento è dato dal Nord Italia Transplant (NITp); a livello Nazionale la direzione è affidata al Centro Nazionale Trapianti (CNT).

L’ attività di trapianto è regolata strettamente, oltre che da leggi, da regolamenti,
emanazione di queste sovrastrutture coordinate. Nel ambito di questi l’algoritmo nazionale unico INKA per la assegnazione dei reni a scopo di trapianto introduce importanti elementi di novità.

Per incrementare la disponibilità di organi e facilitare l’accesso al trapianto renale si sono poi definite strategie e percorsi che comprendono il trapianto doppio di rene a criteri estesi, percorsi facilitati per pazienti iperimmuni, una gestione nazionale delle eccedenze, la possibilità di accedere al trapianto pre-emptive. Ma nuove speranze sono soprattutto legate al programma di trapianto da donatore vivente, che richiede un rinnovamento culturale profondo, in primis dei Nefrologi, ma anche della popolazione tutta.

“I benefici dell’esercizio fisico: evidenze scientifiche e i percorsi possibili di prescrizione dell’esercizio fisico nel pre e post trapianto”
E’ noto in letteratura come l’esercizio fisico porti dei benefici in termini di capacità funzionale e di qualità di vita nel pre e post trapianto che inevitabilmente si ripercuote sulla sopravvivenza dell’organo trapiantato. Studi hanno dimostrato come una regolare attività fisica contrasti gli effetti collaterali della terapia immunosoppressiva come l’aumento di peso, patologie cardiovascolari e metaboliche e che l’esercizio fisico nel pre-trapianto migliora lo stato fisico generale del paziente permettendo di arrivare al trapianto in condizioni fisiche ottimali che sono correlate a un migliore outcome post-trapianto.

L’esercizio fisico quindi è considerato un elemento fondamentale, al pari di una terapia farmacologica.
L’obiettivo di questo incontro è quello di creare una rete di prescrizione dell’esercizio che includa il paziente, le loro famiglie e gli Specialisti per dare ancor più risalto e importanza al buon mantenimento del dono ricevuto attraverso i corretti stili di vita in cui l’attività fisica si inserisce a pieno titolo.
Il Centro Nazionale Trapianti è impegnato su tutto il territorio nazionale per sviluppare questa rete di prescrizione dell’esercizio nel pre e post trapianto che possa essere fruibile da tutti i pazienti, inserendola nella routine del paziente.

Domenica 18 settembre 2022
Ore 9:30
Sala Bobi Balzen – Palazzo Gopcevich
Via Rossini 4 – Trieste

ASSEMBLEA REGIONALE
Comitato ANED Friuli Venezia Giulia

Programma (cliccare qui per scaricarlo)
9.30 Apertura dei lavori
Relazione del Segretario Regionale
9.45 Saluto delle Autorità presenti.
10.15 Relazione del Presidente Nazionale Aned, dott. Giuseppe Vanacore.
10.45 Relazione dei Delegati Aned dei Centri Dialisi
11.15 Letture ed approvazione del Bilancio Comitato Aned FVG 2022
11.30 Coffee break
12.00 La Nefrologia e il Trapianto Renale: Organizzazione, Risultati e Prospettive in Friuli Venezia Giulia – dott. Giuliano Boscutti, Direttore Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene ASUFC, Udine
12.30 I benefici dell’esercizio fisico: le evidenze scientifiche e i percorsi possibili di prescrizione dell’esercizio fisico nel pre e post trapianto – dr.ssa Valentina Totti, Centro Nazionale Trapianti, Roma

Ingresso libero, è previsto l’uso della mascherina.
Sono invitati a partecipare pazienti, operatori sanitari e sociali, volontari, forze politiche e tutti i cittadini interessati.

Evento organizzato con la collaborazione della S.C Nefrologia, Dialisi e Trapianto di Rene della ASUFC.
Segreteria organizzativa: leoudina1942@gmail.com e antonio.gobetti58@gmail.com

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.