Domenica 26 febbraio, si sono riuniti a Milano il Comitato Direttivo Nazionale e il Collegio dei Segretari dell’ANED, in seduta congiunta per l’elezione del Presidente e per discutere i prossimi impegni dell’Associazione.
È stato rieletto all’unanimità il Dott. Giuseppe Vanacore, che guida l’ANED dal mese di marzo 2016. Queste le sue prime parole dopo la rielezione: ”Ringrazio gli amici e le amiche del CD e tutti i Segretari Regionali per la fiducia. Sono orgoglioso di rappresentare l’ANED, ma anche consapevole della necessità di operare insieme per scovare nuove energie tra i pazienti, in particolare tra i più giovani e tra i trapiantati, per garantire nel tempo l’apporto necessario, capace di porci quotidianamente all’altezza delle sfide di oggi e quelle future che l’ANED dovrà fronteggiare”.
I lavori sono proseguiti con la discussione del programma e dei progetti in cantiere. Tre, tra i tanti, i punti più caldi:
1. Trasporto Dialisi – Operare a livello nazionale e in tutte le regioni affinché sia pienamente affermato il diritto al trasporto per i pazienti in terapia dialitica;
2. Dialisi fuori regione – Intervenire nei confronti del Ministero della Salute e del Ministero della Disabilità, nei confronti della Conferenza Stato Regioni e di tutti gli Assessori regionali alla Sanità, per sollecitare programmi esigibili di dialisi per motivi di vacanza, di studio o di lavoro;
3. Iscrizione in lista di attesa per il Trapianto – Assicurare percorsi terapeutici dedicati (PAC e Day Hospital) ai pazienti candidati all’iscrizione in lista di attesa per il trapianto, per effettuare in tempi certi tutti gli esami e i controlli necessari per l’iscrizione in lista d’attesa.