ANED sostiene la nuova Campagna “Dichiarati donatore di organi”, promossa dall’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato (AITF), con la Comica torinese Luciana Littizzetto come testimonial.
La Campagna mira a sensibilizzare il pubblico sulla donazione degli organi e, in particolare, sulle dichiarazioni di volontà, la più potente arma nella battaglia contro le malattie croniche – come le nefropatie e le malattie epatiche – ottenendo il supporto del Centro Nazionale Trapianti e di altre associazioni del settore.
Scopri di più sul sito ufficiale della Campagna “Dichiarati Donatore di Organi”:
Luciana Littizzetto, con il suo stile canzonatorio, risponde alle “domande pirle”, come le chiama lei, per sfatare le credenze errate, ma ancora molto diffuse, sui trapianti d’organo e la donazione, oltre a spiegare come effettuare la dichiarazione.
Il Progetto, nato a Torino, si sta diffondendo, sotto forma di brevi video-risposte, in tutta Italia, anche grazie all’utilizzo di Social Network e altri mezzi di informazione.
La Campagna è fondamentale per superare gli ostacoli e le paure che spesso impediscono alle persone di dichiararsi donatori. In Italia, circa 8.000 persone sono in lista d’attesa per un trapianto d’organo, e la percentuale di opposizione alla donazione è ancora significativa.
Questo comporta tempi d’attesa molto lunghi – si parla di 3,2 anni per i trapianti di rene – durante i quali la qualità di vita dei pazienti si abbassa progressivamente, mentre aumentano di molto le possibilità di decesso.
Visita il nostro canale Youtube per vedere tutti i video della Campagna:
Dichiarati donatore, e salva fino a 7 vite grazie alla tua solidarietà!
Un sincero ringraziamento a Luciana Littizzetto e a tutti coloro che si impegnano per promuovere la donazione degli organi, diffondere consapevolezza sul tema e incentivare la dichiarazione di volontà. Ogni gesto conta e può fare la differenza!