Dietista Renale Online

Uno degli aspetti più difficili da gestire, quando si è affetti da Malattia Renale Cronica e/o si affronta il percorso di Dialisi, è quello dell’alimentazione.

In una qualsiasi delle sue fasi, quando la malattia renale entra nelle nostre vite, può essere difficile ritrovare gli equilibri della quotidianità, e possono sorgere problemi anche solo nel decidere cosa, quanto e come mangiare.

Per i pazienti affetti da questa patologia, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel controllo dei sintomi, nel rallentamento della progressione della malattia e nel mantenimento di una buona qualità di vita, tanto ai primi stadi, quanto nel pieno della terapia dialitica.

Per questo, ANED mette a disposizione un servizio gratuito di Dietetica Nefrologica, gestito dall’esperta Dietista Anna Laura Fantuzzi, aperto a tutti i soci ANED che soffrono di una malattia renale e hanno difficoltà a reperire un supporto dietetico in presenza, presso il proprio Centro di cura.

Come funziona?
1) Al primo primo contatto verrà verificato lo stato di socio, senza il quale non potrà essere erogato per motivi di privacy.
2) Subito dopo si procederà con l’appuntamento con la Dietista tramite piattaforma Zoom.
3) Verrà quindi svolta una vera e propria consulenza con la Professionista dietista, della durata di 30-60 minuti, finalizzata all’inquadramento clinico del paziente e alla valutazione delle sue abitudini alimentari; se necessario, potranno essere coinvolti anche i famigliari del paziente, al fine di assicurarsi che vengano recepite e ricordate le indicazioni.
4) Nella seconda fase verrà svolta una discussione partecipata per definire il Piano alimentare migliore, nei limiti della condizione clinica attuale e delle possibilità del paziente.
5) Il Piano alimentare verrà, quindi, inviato per e-mail al paziente, in modo da fornire un riferimento scritto a cui attenersi.

La dietista, infine, rimarrà a disposizione per eventuali altri dubbi o necessità di modifiche al Piano, rimanendo contattabile in qualunque momento tramite e-mail.

Come contattare il Servizio?
Hai bisogno di aiuto per definire la miglior alimentazione in base allo stato di salute dei tuoi reni? Rivolgiti al nostro servizio Dietista Renale Online.

Chiama il Centralino ANED al numero 02 80 57 927

Il servizio è attivo:
Lunedì dalle ore 9:00 alle 13:00
Martedì dalle ore 9:00 alle 13:00

Oppure, invia una mail a info@aned-onlus.it, specificando nell’oggetto “DIETISTA RENALE” e verrete ricontattati per avviare il Servizio.