Donazione organi, in Abruzzo e Molise protocollo per estendere le adesioni in tutte le anagrafi

Venerdì 18 novembre, è stato firmato ad Isernia un protocollo mirato ad estendere la possibilità di adesione alla donazione di organi, in tutte le anagrafi presenti sul territorio regionale. Sono intervenuti alla presentazione la Segretaria ANED Abruzzo/Molise, Marina Stoppani, in compagnia del Presidente di ANCI Molise, Dott. Pompilio Sciulli, della Responsabile del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise, Dott.ssa Daniela Maccarone, e del Presidente AIDO Molise, Geom. Luigi Santella.

Un passo avanti per la diffusione della cultura della donazione di organi: da oggi, infatti, si potrà esprimere il consenso ogni volta che si andrà a fare o rinnovare la propria carta d’identità.

Nella regione Molise, è ancora alto (45%) il numero dei potenziali donatori che, quando si trova nella posizione di esprimere il proprio consenso alla donazione post-decesso, dice di no.

La Segretaria Regionale di Aned, Marina Stoppani, sottolinea l’importanza di riunire un tavolo tecnico, che darà la possibilità di informare e sensibilizzare la popolazione molisana e, soprattutto, i sindaci dei vari comuni.