Esercizio fisico e trapianto: torna il webinar di AISE

Venerdì 9 settembre si è svolta la seconda edizione del webinar su esercizio fisico e trapianto, organizzato da AISE (Associazione Italiana Specialisti Esercizio fisico), con il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti e di ANED.

In seguito alla Riforma dello Sport 2021, è diventata sempre più importante la figura dei chinesiologi nella programmazione e nella somministrazione dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, prescritta dal Medico Specialista in Medicina dello Sport, per tutte le persone che abbiano subito un trapianto.

Al webinar hanno partecipato più di 200 discenti chinesiologi specializzati sulla tematica della Attività Motoria Preventiva e Adattata, in continuità coi corsi promossi dal CNT nell’ambito del progetto POST – Occupazione e Salute Post Trapianto.

La collaborazione tra AISE e ANED permetterà la divulgazione della mappa degli specialisti chinesiologi presenti in tutto il territorio nazionale, promuovendo la somministrazione dell’esercizio fisico come terapia, particolarmente indicata all’accompagnamento dei pazienti prima e dopo il trapianto.
Inoltre, si andranno a incentivare politiche che tengano conto dell’importanza dell’esercizio fisico nella persona trapiantata o in attesa di trapianto, come, per esempio, l’inserimento dell’esercizio fisico strutturato nei LEA e nei PDTA delle Unità Operative e Centri Trapianti.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.