Esercizio fisico nel pre e post trapianto: ad Expo Sanità, un convegno sul tema

L’11 maggio, nella cornice di Expo Sanità a Bologna, si terrà un convegno dal titolo “L’esercizio fisico adattato per il benessere dei pazienti nel pre e nel post trapianto: la rete nazionale“.

ANED, come associazione di pazienti, è sempre stata molto vicina al tema e da trenta anni, grazie al Comitato ANED Sport e alla stretta collaborazione con la Rete Trapianti, si prodiga perché l’attività fisica venga percepita come una vera e propria terapia per i pazienti in lista d’attesa e trapiantati.

E’ dimostrato, infatti, che l’esercizio fisico porta dei benefici sulla capacità funzionale e sulla qualità di vita nel pre e post trapianto, al pari di una terapia farmacologica. L’obiettivo di questo incontro è quello di incentivare la prescrizione dell’esercizio da parte degli Specialisti e promuovere il Programma Regionale Trapianto, Attività Fisica e Sport, presente all’interno della campagna “Una Scelta Consapevole“, per dare ancor più risalto e importanza alla scelta della donazione e al buon mantenimento del dono ricevuto attraverso i corretti stili di vita in cui l’attività fisica si inserisce a pieno titolo.

Tale modello è stato preso come esempio dal Centro Nazionale Trapianti con il tentativo di esportarlo anche in altre regioni e creare una rete nazionale dedicata all’esercizio fisico.

L’appuntamento è l’11 maggio, dalle 14.30. Per partecipare, segui il link alla pre-iscrizione. Convegni e workshop | Exposanità (exposanita.it)

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.