Il 13 aprile 2024, presso il Circolo Aurora di Forlì, è andato in scena il Convegno “Malattia Renale Cronica: prospettive terapeutiche e ruolo del territorio”, organizzato dall’illustre Nefrologo e amico di ANED, Dr. Giovanni Mosconi.
In ambito sanitario, la gestione della cronicità costituisce un grave problema con importanti ricadute assistenziali e sociali. Nell’ambito delle patologie croniche un ruolo di rilievo, seppur spesso sottostimato, è occupato dalla Nefropatia, che costituisce, nei diversi livelli evolutivi, una importante causa di mortalità e morbilità. A cavallo tra la Giornata Mondiale del Rene e la Giornata Nazionale della Donazione di Organi, incarnandone lo spirito, il Convegno si è proposto di sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità di diagnosi e di presa in carico precoci. La gestione della nefropatia cronica in una popolazione sempre più pluripatologica è stata contestualizzato alla luce delle nuove opportunità farmacologiche e degli approcci dietetico-nutrizionali più moderni. Infine, sono stati analizzati gli aspetti assistenziali ed organizzativi nel Territorio, per una ottimale gestione delle risorse e nell’ambito di una necessaria collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale.
Al Convegno, presente anche ANED, rappresentata dalla Delegata Regionale Lia Blatti, che ha potuto portare il messaggio dell’Associazione e i materiali informativi, utili tanto ai pazienti, quanto al personale sanitario.