Giornata Mondiale del Rene – 14 marzo 2019 – Scopri le iniziative A.N.E.D. vicine a te

Il 14 marzo è la Giornata Mondiale del Rene, un evento internazionale che ogni anno A.N.E.D. non manca di celebrare con iniziative su tutto il territorio nazionale.

Il tema scelto dalla nostra Associazione quest’anno è “Prevenzione e donazione per un mondo senza dialisi”

Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.”

Scopri l’iniziativa più vicina a te:

Comitato A.N.E.D. Abruzzo

Pescara partecipa alla Giornata Mondiale del Rene del 14 marzo con la campagna “Previeni in Farmacia“: a partire da giovedì e fino al 14 di aprile, infatti, nelle farmacie Morico (nel capoluogo) e Sebastiani (Villa Raspa) sono previsti momenti divulgativi su come riconoscere e prevenire i disturbi renali. Dal 15 aprile, poi, inizierà la raccolta dei prelievi da analizzare presso gli studi di Mmg dove i pazienti verranno ricevuti da un medico nefrologo supportato dai volontari dell’associazione.

Comitato A.N.E.D. Basilicata

Dall’ 11 al 15 marzo, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, nel centro commerciale “Ipercoop” di Matera, l’equipe di nefrologi e infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, diretta dal Dott. Giovanni Santarsia, insieme ai volontari dell’A.N.E.D. faranno divulgazione, distribuzione di materiale e informazione su come aver cura dei reni.
Giovedì 14 marzo 2019 presso l’ospedale di Matera, dalle ore 9,30 alle ore 13,00, verranno effettuati controlli gratuiti delle urine, la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e una visita nefrologica. In sintonia con i nefrologi, i cittadini sono invitati presso l’Ospedale di Matera per un esame urine, misura della pressione e visita nefrologica gratuita.

Comitato A.N.E.D. Toscana

Atrio Ospedale “F.Lotti”, Pontedera (Pisa) – ore 11.00

Presentazione del libro di Battista “Nonno raccontami una storia: “Vietato calpestare i sogni”, per incentivare la cultura della donazione fra i giovani attraverso il progetto fumetto nelle scuole.

Lombardia

Si segnala, inoltre, l’iniziativa promossa dalla Sezione lombarda della Fondazione Italiana del Rene, dal titolo “La salute renale per tutti e dovunque”. Consulta la locandina dell’evento

Comitato A.N.E.D. Puglia

Diversi gli appuntamenti nella Regione Puglia, dove si effettueranno screening gratuiti delle malattie renali ad Altamura, Barletta e Lecce.

Barletta
Lecce
  • Per maggiori info, contatta il Comitato A.N.E.D. Puglia

Comitato A.N.E.D. Umbria

A Ellera di Corciano (PG), presso la Sala polivalente Arca dell’associazione L’unanuova (Via della cooperazione 2), a partire dalle ore 10.30, ci sarà un incontro in cui verranno presentate ricette e tecniche di cucina aproteica, ideali per una corretta alimentazione senza rinunciare al gusto della buona tavola.

Anche a Terni, verrà offerto uno screening di laboratorio con successivo contatto da parte dei nefrologi, in caso di riscontro di problemi.

A Spoleto, l’ASL Umbria 2, presso la nefrologia e dialisi, si terrà una giornata di screening gratuito per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie renali.
Lo screening si svolgerà dalla mattina del 14 marzo dalle ore 9 alle 16.00 presso l’ambulatorio di Nefrologia dell’ Ospedale san Matteo degli Infermi di Spoleto.
Lo screening prevede l’esame delle urine e il dosaggio della creatinina serica, valutazione clinica e della pressione arteriosa.
Pazienti con malattia non diagnosticata o con già note malattie renali avranno modo di avere informazioni utili sulla gestione e sul proseguimento delle cure per le malattie renali.

A Perugia,  in collaborazione con Afas, ci sarà una giornata dedicata ai pazienti: medici nefrologi, infermieri e dietisti delle Usl territoriali incontreranno la cittadinanza nella galleria antistante la farmacia comunale n. 8 dell’Emisfero, in via Settevalli, per fornire informazioni e consigli per la salute e la prevenzione delle malattie nefrologiche.

• Per info, contatta il Comitato A.N.E.D. Umbria

Comitato A.N.E.D. Valle D’Aosta

Anche ad Aosta, screening gratuito per tutti i partecipanti, dalle ore 8.00 alle 13.00.

Nel pomeriggio, un convegno scientifico per approfondire insieme le strategie per tenere in salute i reni.