In occasione della Giornata Mondiale del Rene, 8 marzo, che in concomitanza con la Festa della Donna è stata in particolar modo dedicata alla salute delle donne, si svolgeranno numerose iniziative in tutto il territorio nazionale alle quali prenderanno parte i Comitati Regionali di ANED, impegnati ad informare ed educare alla prevenzione delle malattie renali.
BASILICATA
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al piano terra dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, il personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi e del Centro Regionale Trapianti, diretto dal Dott. Giovanni Santarsia, resterà a disposizione per offrire alla cittadinanza controlli gratuiti delle urine, la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e una visita nefrologica, mentre i soci ANED distribuiranno opuscoli e altro materiale informativo.
A ogni cittadino che si sottoporrà ai controlli sarà rilasciato un foglio con i risultati e i valori rilevati e, nei casi che lo necessitino, suggerito il percorso da intraprendere.
Per sottoporsi ai controlli non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del medico di medicina generale.
EMILIA ROMAGNA
Il Comitato Regionale ANED Emilia Romagna sarà presente a Forlì e Cesena per distribuire materiale informativo ed educativo presso l’ Ospedale Bufalini (Cesena) e presso il Padiglione Morgagni (Forlì), nei quali saranno effettuati esami gratuiti grazie alla presenza del personale della U.O. di Nefrologia e Dialisi di Forlì-Cesena, diretta dal Prof. Giovanni Mosconi.
Sarà possibile sottoporsi ad gratuitamente ad esami anche a Rimini (e a Novafeltria sabato 17 marzo), presso l‘Ospedale degli Infermi, con la partecipazione di medici e infermieri della U.O. Nefrologia e Dialisi del Prof. Rigotti, che dalle ore 9.30 alle 16 saranno presenti ad una postazione nell’atrio dell’Ospedale.
LIGURIA
A Genova, dalle ore 10 alle ore 18.30, presso la Calata Falcone e Borsellino, una tenda messa a disposizione dalla Croce Rossa sarà il luogo in cui recarsi per consulenze, controllo pressione arteriosa e controllo urine con rilascio in tempo reale del referto, grazie alla collaborazione fra il Comitato Regionale ANED Liguria e i Nefrologi degli Ospedali Gaslini, San Martino, Villa Scassi e Colletta di Arenzano, coordinati dal Prof. Garibotto.
LOMBARDIA
A Varese, presso l’Ospedale di Circolo, dalle ore 10 alle ore 12.30 pazienti, infermieri, medici e associazioni si incontrano per discutere di prevenzione delle malattie renali, con la possibilità per i cittadini di sottoporsi ad esami gratuiti.
A Como l’iniziativa è invece prevista per il giorno 9 marzo presso il supermercato Carrefour (via Cristoforo Colombo angolo via Varesina); dalle ore 9 alle ore 15 sarà possibile sottoporsi ad esami gratuiti delle urine, misurazione della pressione, peso e giro vita, grazie alla presenza di medici ed infermieri della U.O. di Nefrologia e Dialisi della ASST Lariana, organizzatore dell’iniziativa in collaborazione con Croce Rossa e con il Comitato Regionale Lombardia di ANED.
SICILIA
Il Comitato ANED Sicilia ha organizzato screening gratuiti e momenti informativi ed educativi in differenti città dell’Isola nell’arco di più giornate, con il seguente programma:
L’ 8 marzo a Palermo presso l’Ospedale Cervello (anche il giorno 11) e a Messina presso il Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Martino
Il 9 marzo Catania presso l’Ospedale Cannizzaro all’interno del Reparto Nefrologia e Dialisi.
11 marzo: convegno a Bivona sulla Insufficienza Renale, distribuzione in piazza di materiale divulgativo ed informativo.
16 marzo, Caltanissetta, Ospedale Di Dio
UMBRIA
Un ambulatorio mobile – messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana – sarà presente dalle ore 9 alle 17 davanti alla Farmacia Comunale AFAS n.4 di San Marco, per offrire controlli gratuiti ai cittadini ed informare ed educare alla prevenzione, grazie alla collaborazione fra il Comitato ANED Umbria ed i medici delle Aziende Ospedaliere e Territoriali della Regione Umbria
VALLE D’AOSTA
Dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso il Poliambulatorio di Aosta (via Guido Rey 3) verrà effettuato uno screening gratuito a favore di tutti i cittadini, consistente nell’esame delle urine e nella misurazione della pressione arteriosa da parte del personale infermieristico S.C. Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Parini; i risultati degli esami verranno valutati dal medico nefrologo e inviati direttamente al domicilio degli utenti.
Dalle ore 16:45 alle ore 18:00, presso il Salone Ducale del Municipio di Aosta (Piazza Chanoux 1) avrà luogo un incontro pubblico che toccherà diverse tematiche: dieta, stili di vita, malattie metaboliche, esami diagnostici, uso dei farmaci e prevenzione nell’anziano; interverranno il Dott. Massimo Manes, Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi, e la Dott.ssa Elisabetta Radin medico specialista nefrologo.
VENETO
Il Comitato Regionale ANED Veneto sarà presente su tutto il territorio regionale con iniziative incentrate sulla prevenzione delle malattie renali e screening gratuiti presso le sedi delle seguenti Aziende Sanitarie:
Ulss 1 Dolomiti
Ulss 7 Pedemontana
Ulss 8 Berica
Azienda Ospedaliera Di Padova