Giornata Mondiale del Rene: le tante iniziative della Liguria

Il 9 marzo 2023 è stata la Giornata Mondiale del Rene, una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni per la nostra salute.

Tutto ciò serve per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti di prevenzione, consapevolezza dei fattori di rischio, consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.

Nell’occasione sono state promosse iniziative su tutto il territorio nazionale, e la Liguria, grazie alle collaborazioni con i reparti di Nefrologia dei principali ospedali della Regione, è stata in prima fila nel promuovere la cultura della prevenzione e l’accessibilità delle cure.

A Genova, il reparto di Nefrologia dell’Ospedale San Martino ha aperto le porte ai cittadini per consulenza ed esame urine gratuito, mentre l’Ospedale Villa Scassi ha approntato un punto informativo presso il Palazzo della Salute, con misurazioni della pressione arteriosa e consulenze specialistiche fornite in modo gratuito.

A Sestri Levante, Savona e Impera, i reparti di Nefrologia hanno aperto le porte ai cittadini per consulenze ed esami urine gratuiti.

A La Spezia è stata illuminata di blu la facciata della sede del Comune, mentre l’evento è stato celebrato il 18 marzo, in occasione della festa patronale, nell’area dedicata alle associazioni.

Guarda la nostra gallery con le foto degli eventi e dei team di medici che hanno collaborato con ANED per il successo di questa iniziativa:

La Spezia, il Delegato ANED, Pietro Repetto, con l’Assessore, Dott. Giulio Guerri, davanti al Comune illuminato di blu.
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.