Come ogni anno, la prima domenica di ottobre si celebra la Giornata Nazionale del Dializzato, un’importante iniziativa proposta da ANED con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute renale, sulla prevenzione delle malattie nefrologiche, sulle difficoltà che la terapia dialitica comporta e, non ultimo, sull’esperienze delle persone affette da insufficienza renale.
Domenica 6 ottobre, quindi, sarà dedicata a questa giornata speciale, durante la quale si organizzeranno eventi, incontri informativi e attività di sensibilizzazione in tutto il Paese.
La dialisi è un trattamento salvavita per le persone affette da insufficienza renale cronica, ma spesso comporta grosse difficoltà nel perseguimento di una vita soddisfacente, tanto dal punto di vista fisico, quanto da quello sociale e psicologico.
La Giornata Nazionale del Dializzato rappresenta, quindi, una occasione unica per riflettere e sensibilizzare sulla condizione di questa particolare categoria di persone, sottolineando ancora di più l’imprescindibile importanza della donazione di organi e del trapianto, unica vera cura dell’Insufficienza Renale Cronica.
Questa Giornata è anche un’opportunità per coinvolgere attivamente i pazienti dializzati e le loro famiglie nella gestione della propria salute, offrendo loro spunti di riflessione, informazioni utili e momenti di confronto. Viene, inoltre, promossa la raccolta di storie e testimonianze dei diretti interessati, sottolineando come la medicina non si limiti alla sola terapia, ma debba tenere conto anche della individualità del malato, con la sua storia, le sue esperienze e le sue necessità soggettive.
Si discuterà di stili di vita sani, di alimentazione corretta per chi soffre di insufficienza renale cronica, di attività fisica adatta alle persone in terapia dialitica e di strategie per affrontare al meglio il percorso di cura; allo stesso modo, grande attenzione deve essere posta sui temi della gestione delle complicanze legate alla terapia dialitica, della prevenzione delle infezioni, dell’aspetto psicologico del paziente dializzato e della relazione tra paziente cronico (come quello renale) e personale curante.
In conclusione, grazie all’impegno di ANED e di tutte le realtà coinvolte, questa Giornata contribuisce a promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute renale e a offrire sostegno concreto a chi vive a stretto contatto con la nefropatia.
Questo il programma indicativo della settimana che porterà alla Giornata Nazionale del Dializzato 2024:
Per conoscere nel dettaglio le iniziative promosse da ANED nella tua Regione, vai alla pagina dei Comitati Regionali ANED (link: https://www.aned-onlus.it/comitatiregionali/) e contatta il tuo Segretario Regionale.
Scarica qui la locandina della Giornata Nazionale del Dializzato 2024: