Giornata Nazionale della Donazione – Domenica 27 maggio insieme per la vita

Torna il 27 maggio la Giornata Nazionale della Donazione di organi e tessuti. Aned sarà presente in tutta Italia 

Oggi è un nuovo inizio: continueremo il percorso della nostra vita insieme, più sereni e con la consapevolezza che un atto d’amore può veramente cambiare il nostro destino. (Paola, moglie di un ex dializzato)
Credeteci, credeteci e credeteci: i sogni si avverano… [Antonio, 58 anni, trapiantato di rene dopo 8 anni di emodialisi]

Il 27 maggio ricorre la Giornata Nazionale della Donazione. Un giorno speciale, per ricordare insieme coloro che, scegliendo di donare gli organi, hanno avverato il sogno di Antonio, Paola e tutti i pazienti in attesa di un trapianto.

Il loro gesto ha un significato inestimabile, per cui non smetteremo di ringraziarli.

Anche per questo domenica saremo impegnati in tutta Italia per continuare a informare e sensibilizzare su un tema centrale come quello della donazione.

Perché quello di Antonio e Paola non sia solo un sogno, ma diventi una realtà per tutti!

 

Scopri l’iniziativa più vicina te

EMILIA ROMAGNA

Festa delle Stelle del Policlinicouna giornata insieme presso il Policlinico S. Orsola Malpighi (Bologna). 

Sabato 26 maggio, il Comitato Aned Emilia Romagna ti aspetta per informazioni e tanti gadget.

Per info: segreteria.emiliaromagna@aned-onlus.it

LOMBARDIA

Il Comitato Aned Lombardia aderisce al flashmob #gratitudineinazione. Un minuto di silenzio nelle vostre case e uffici, da soli o con gli amici, per ricordare tutti i donatori di organi. Aderisci anche tu, pubblica questo post-it sui tuoi social, stampalo e regalalo come “promemoria”.

 

 SARDEGNA 

Dalle 9.00 alle 13.00 ci troverete in Piazza Sella (Iglesias) con il nostro banchetto per promuovere la campagna #SHAREYOURLIFE

Mettiti alla prova e scopri quanto sei preparato sul tema della donazione degli organi! Nel nostro gazebo, allestito a cura dei volontari ANED, distribuiremo un brevissimo test, materiale informativo e gadget sulla Cultura della Donazione degli Organi!

Nell’ attesa di ricevere il risultato del test verrà offerto gratuitamente alla popolazione uno screening preventivo sulla Malattia Renale (controllo della glicemia e della pressione del sangue), dopo di che…

Metti mi piace sulla pagina Facebook del Comitato Regione Sardegna – ANED Onlus, fai la foto con il cartellone, condividila sui social e sostieni anche tu la causa della Donazione degli Organi e dei Tessuti!

Per info: segreteria.sardegna@aned-onlus.it

 

 

 

SICILIA 

Il 27 maggio a Palermo  dalle ore 09,30 alle 13,00 in viale Ausonia e Via Trinacria, ci sarà un evento in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Tantissime le attività, per grandi e piccini: incontro di volley, corsetta ad ostacoli, caccia al tesoro. Un incontro rivolto soprattutto ai giovani e alla cittadinanza consapevole di aderire con ANED alla donazione degli organi e tessuti.

UMBRIA

L’ Azienda Ospedaliera di Perugia e ANED hanno voluto onorare la memoria del Prof. Umberto Buoncristiani, a due anni dalla scomparsa, dedicandogli una targa che sarà apposta presso il Centro Dialisi dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia.

Il Prof. Buoncristiani ha dedicato tutta la sua vita allo studio ed al miglioramento di percorsi assistenziali dei malati nefropatici.

Il suo impegno viene unanimemente riconosciuto dal mondo scientifico, che lo annovera tra i pionieri della nefrologia. Grande innovatore, ha tracciato il solco della dialisi domiciliare, apportando grandi contributi di esperienza ed umanità alla Nefrologia italiana” sono le parole con cui lo ricorda il Prof. Loreto Gesualdo, presidente della Società Italiana di Nefrologia che, a partire dallo scorso anno, ha istituito il premio intitolato proprio ad Umberto Buoncristiani.

I malati umbri lo ricordano inoltre per aver aperto avviato l’attivitàdi trapianto di rene a partire dal 1988, anni in cui tale attività veniva per l’appunto considerata pionieristica.

VENETO

Come ogni anno in occasione della Giornata Nazionale della donazione è organizzata la “Festa in Collina”  in provincia di Treviso, a San Zenone degli Ezzelini. Una bel ritrovo per festeggiare la vita, aperto a tutti:

Ore 11:00 ALLA “CASA DEGLI ALPINI”, ADIACENTE GLI IMPIANTI SPORTIVI.

Per info: segreteria.veneto@aned-onlus.it

 

VALLE D’AOSTA

“In cammino per la vita”

Un pomeriggio all’aria aperta, ricco di musica ed eventi culturali.

Ore 14.00 Ritrovo nell’area verde di Gressan

Ore 14.10 Introduzione alla North Walking

Ore 15.00 Inizio camminata

Ore 17.00 Rinfresco e crepes

Per info: segreteria.valleaosta@aned-onlus.it

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Accetto la Privacy Policy * for Click to select the duration you give consent until.