Venerdì 19 luglio, presso la struttura dell’Associazione Quattro Strade APS, è stato organizzato un evento di sensibilizzazione sul tema dei lavori per il nuovo Centro Dialisi dell’Ospedale “Felice Lotti” di Pontedera.
Il 1 luglio (a questo link: https://shorturl.at/nTAv4), scrivevamo di come i lavori sul nuovo Centro Dialisi di Pontedera fossero fermi, in uno stallo durato, ormai, anni. Come sottolineato da Maria Cristina Venturi, Consigliera Regionale del Comitato ANED Toscana: “La costruzione della nuova dialisi, finanziata dallo Stato a seguito di una battaglia portata avanti dall’associazione ANED e da me personalmente, iniziata nel 2017, è partita con un progetto che prevedeva il termine dell’opera entro 450 giorni. A distanza di sette anni il reparto è ancora ben lontano da essere terminato. Il covid, l’aumento dei costi dei materiali, sono scuse che fanno sorridere. Se la tempistica di fine lavori fosse stata rispettata, non saremmo incorsi nè nel covid, né negli aumenti dei prezzi”.
L’Evento di sensibilizzazione è stato nominato “Cena sotto le stelle, ricordando una leggenda”, dedicato ad Antonio Grasso, socio di ANED e amatissimo membro della Contrada Quattro Strade, che, per anni, insieme alla Delegata ANED Maria Cristina Venturi, si è battuto per far sì che i lavori venissero portati a termine.
Purtroppo, Antonio oggi non è più con noi e, a maggior ragione, i suoi sforzi non possono essere lasciati nel vuoto, ma devono darci la forza di portare avanti con ancora maggior convinzione questa battaglia.
Durante l’Iniziativa, è stata svolta una cena solidale, i cui ricavi sono stati devoluti completamente alla causa del Reparto Dialisi dell’Ospedale di Pontedera.
L’Iniziativa ha riscosso un grandissimo successo, raggiungendo il “sold-out” in pochi giorni e confermando l’importanza di Antonio e del suo impegno per la città di Pontedera.
Finalmente, anche grazie al lavoro del Comitato Regionale ANED Toscana e all’Associazione Quattro Strade APS, oltre che alla collaborazione fornita dalle Istituzioni comunali e regionali, sembra che qualcosa si stia muovendo e che i lavori siano potuti riprendere a pieno regime, con una chiusura prevista per dicembre 2024.
Questo il messaggio del Dr. Giovanni Grazi, Direttore dell’U.O.C. Medicina Generale e Dialisi dell’Ospedale di Pontedera: “Grazie da parte di tutto il personale della dialisi per questa bella iniziativa, in ricordo del nostro amico Antonio, e per la generosità nei confronti di ANED. I lavori del nuovo reparto hanno avuto tante traversie, ma in qualche modo stiamo arrivando alla conclusione. Antonio, che ci teneva tanto, purtroppo non la vedrà, ma grazie anche alla sua lotta, soprattutto nei primi tempi della progettazione, tanti altri pazienti godranno anche di questo suo impegno. Ancora grazie a ciascuno di voi”.
ANED continuerà a vigilare sulle scadenze e il rispetto dei tempi previsti per i lavori, con l’obiettivo di poter vedere i pazienti entrare nel nuovo Reparto di dialisi non più tardi di gennaio 2025.